Il peso della vendetta: Gli Stati Uniti, l'Impero britannico e la guerra del 1812

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il peso della vendetta: Gli Stati Uniti, l'Impero britannico e la guerra del 1812 (Troy Bickham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita delle ragioni politiche e diplomatiche che portarono alla Guerra del 1812, concentrandosi sulle motivazioni dei governi coinvolti piuttosto che su un resoconto dettagliato delle tattiche militari o delle battaglie. Sebbene molti lettori ne apprezzino la ricerca approfondita e gli approfondimenti, alcuni critici notano la mancanza di attenzione alla guerra stessa.

Vantaggi:

Puntuale e ben scritto sia per i lettori generici che per gli esperti.
Fornisce un'analisi approfondita della politica e delle motivazioni alla base della Guerra del 181
Ben studiato, copre in modo approfondito il panorama politico dell'epoca.
È altamente raccomandato per coloro che sono interessati alla storia diplomatica.

Svantaggi:

Manca di copertura degli effettivi impegni militari nella Guerra del 181
Si concentra più sulle macchinazioni politiche che sulla guerra stessa, il che potrebbe deludere chi cerca una storia militare.
Alcuni lettori ritengono che l'autore sia prevenuto a causa della sua formazione scolastica.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Weight of Vengeance: The United States, the British Empire, and the War of 1812

Contenuto del libro:

All'inizio del 1815, il Segretario di Stato James Monroe esaminò il trattato con la Gran Bretagna che avrebbe posto fine alla Guerra del 1812. La Marina degli Stati Uniti era bloccata in porto.

Gran parte dell'esercito non era stato pagato da quasi un anno.

La capitale era stata bruciata. Il trattato offrì un'inaspettata via di fuga dal disastro. Tuttavia, il trattato incitò Monroe, perché il nome della Gran Bretagna e dei suoi negoziatori appariva sempre prima di quello degli Stati Uniti. "Gli Stati Uniti hanno acquisito un certo rango tra le nazioni, dovuto alla loro popolazione e alla loro importanza politica", rimproverò sfacciatamente il diplomatico britannico che trasmetteva il trattato, "e non si trovano nella stessa situazione di un tempo".

Monroe aveva ragione, scrive Troy Bickham. In The Weight of Vengeance, Bickham fornisce un nuovo resoconto provocatorio della guerra dimenticata dall'America, sottolineandone l'importanza per entrambe le parti e collocandola in un contesto globale. Le guerre napoleoniche sconvolsero profondamente l'ordine globale, dall'India ad Haiti a New Orleans. Il potere della Spagna si indebolì, consentendo agli Stati Uniti di prendere di mira le Florida.

La rivolta degli schiavi di Haiti contribuì all'acquisto della Louisiana.

Il timore che la Gran Bretagna si alleasse con Tecumseh e sconvolgesse il nord-ovest americano portò a un attacco preventivo contro il suo popolo nel 1811. Questo spostamento dell'equilibrio di potere offrì agli Stati Uniti l'opportunità di sfidare il dominio britannico sul mondo atlantico. Fu un conflitto importante anche per la Gran Bretagna. I potenti elementi dell'Impero britannico temevano a tal punto l'ascesa delle sue ex colonie che il governo britannico cercò di usare la Guerra del 1812 per limitare il crescente potere marittimo dell'America e la sua aggressiva espansione territoriale.

Espansione. Alla fine del 1814, la Gran Bretagna aveva più uomini sotto le armi in Nord America che nella Guerra peninsulare contro Napoleone, e la guerra con l'America costava circa quanto i suoi enormi sussidi agli alleati europei.

Troy Bickham ci ha fornito un resoconto globale autorevole e lucidamente scritto che trasforma la nostra comprensione di questa guerra cruciale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190217815
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare titoli di giornale - Making Headlines
La guerra per l'indipendenza americana fu essenzialmente una guerra civile in tutte le colonie: lealisti e patrioti che...
Fare titoli di giornale - Making Headlines
Il peso della vendetta: Gli Stati Uniti, l'impero britannico e la guerra del 1812 - Weight of...
All'inizio del 1815, il Segretario di Stato James...
Il peso della vendetta: Gli Stati Uniti, l'impero britannico e la guerra del 1812 - Weight of Vengeance: The United States, the British Empire, and the War of 1812
Il peso della vendetta: Gli Stati Uniti, l'Impero britannico e la guerra del 1812 - Weight of...
All'inizio del 1815, il Segretario di Stato James...
Il peso della vendetta: Gli Stati Uniti, l'Impero britannico e la guerra del 1812 - Weight of Vengeance: The United States, the British Empire, and the War of 1812

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)