Il pericolo sulla soglia di casa: L'anticattolicesimo e la cultura della stampa americana nell'era del progresso

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il pericolo sulla soglia di casa: L'anticattolicesimo e la cultura della stampa americana nell'era del progresso (Justin Nordstrom)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Danger on the Doorstep: Anti-Catholicism and American Print Culture in the Progressive Era

Contenuto del libro:

Dal 1910 alla fine della Prima Guerra Mondiale, la società americana fu testimone di un'enorme ondata di libri, pamphlet e soprattutto giornali che esponevano temi virulentemente anticattolici e invitavano i lettori a riconoscere il pericolo del cattolicesimo per la Repubblica americana. Nel 1915 il più popolare giornale anticattolico, The Menace, vantava oltre 1,6 milioni di lettori settimanali. 6 milioni di lettori settimanali. Danger on the Doorstep di Justin Nordstrom esamina per la prima volta l'ascesa e il brusco declino della letteratura anticattolica durante l'Era Progressista, nonché le questioni e le motivazioni che informarono gli scrittori anticattolici e i loro avversari "romanisti".

Nordstrom esplora il legame tra anticattolicesimo e nazionalismo nel periodo 1910-1919. Egli sostiene che la letteratura anticattolica che occupava un posto così importante nel panorama culturale traeva la sua popolarità dall'infusione di tradizioni anticattoliche di lunga data con i temi emergenti del progressismo, della mascolinità e del nazionalismo. Nordstrom dimostra che nelle pagine dei testi anticattolici il cattolicesimo emergeva come manifestazione e capro espiatorio dei pericoli della modernità, tra cui l'urbanizzazione dilagante, l'immigrazione, la corruzione politica e la proliferazione dei conglomerati di potere. Esempi di vignette di Menace sottolineano le argomentazioni di Nordstrom.

Danger on the Doorstep esamina anche le risposte vigorose e altamente organizzate dei cattolici agli attacchi giornalistici degli anni Dieci, che andavano dalle cause legali alle diffuse campagne di pubbliche relazioni. Secondo Nordstrom, il disfacimento della letteratura a stampa anticattolica entro la fine degli anni Dieci e la crescente presenza pubblica del cattolicesimo americano suggeriscono che le rivendicazioni cattoliche di piena cittadinanza hanno superato le affermazioni di cospirazione degli oppositori. Questo affascinante sguardo su un episodio poco studiato del radicalismo anticattolico interesserà studiosi e studenti di storia religiosa, cultura popolare e giornalismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268205997
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le provviste di guerra: espandere i confini del cibo e del conflitto, 1840-1990 - The Provisions of...
The Provisions of War esamina come soldati,...
Le provviste di guerra: espandere i confini del cibo e del conflitto, 1840-1990 - The Provisions of War: Expanding the Boundaries of Food and Conflict, 1840-1990
Il pericolo sulla soglia di casa: L'anticattolicesimo e la cultura della stampa americana nell'era...
Dal 1910 alla fine della Prima Guerra Mondiale, la...
Il pericolo sulla soglia di casa: L'anticattolicesimo e la cultura della stampa americana nell'era del progresso - Danger on the Doorstep: Anti-Catholicism and American Print Culture in the Progressive Era
Pericolo alle porte: L'anticattolicesimo e la cultura della stampa americana nell'era progressista -...
" Danger on the Doorstep è un affascinante studio...
Pericolo alle porte: L'anticattolicesimo e la cultura della stampa americana nell'era progressista - Danger on the Doorstep: Anti-Catholicism and American Print Culture in the Progressive Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)