Il percorso delle Guardie Rosse verso la violenza: Fattori politici, educativi e psicologici

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il percorso delle Guardie Rosse verso la violenza: Fattori politici, educativi e psicologici (Jing Lin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Red Guards' Path to Violence: Political, Educational, and Psychological Factors

Contenuto del libro:

Un'analisi filosofica informata dalla storia, quest'opera esamina le ragioni del comportamento altamente distruttivo delle Guardie Rosse nella prima parte della Rivoluzione Culturale cinese. Sondando i fattori politici, educativi e psicologici che influenzarono le Guardie Rosse, Jing Lin fa luce su come adolescenti e giovani adulti furono in grado di giustificare la violenza in nome della lotta di classe e dei diritti umani.

L'autrice giunge alla conclusione che il pensiero non critico e categorico, represso dai sistemi politici ed educativi, fu determinante. Jing Lin introduce l'opera con una discussione sul pensiero democratico e non democratico e sul punto di vista delle Guardie Rosse riguardo alla lotta di classe, all'autorità e alla giustizia. Esamina poi la teoria alla base del governo totalitario di Mao.

Il terzo capitolo è dedicato alle scuole e al loro ruolo decisivo nello sviluppo delle Guardie Rosse. Segue la psicologia delle Guardie Rosse: Lin spiega come i concetti di proletariato, nemici di classe e intellettuali abbiano alimentato abitudini di aggressività e obbedienza.

In conclusione, Lin suggerisce come promuovere il pensiero critico e democratico nell'educazione cinese. Questo libro è una risorsa preziosa per gli studenti di storia cinese, rivoluzione, psicologia politica e istruzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275938727
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il percorso delle Guardie Rosse verso la violenza: Fattori politici, educativi e psicologici - The...
Un'analisi filosofica informata dalla storia,...
Il percorso delle Guardie Rosse verso la violenza: Fattori politici, educativi e psicologici - The Red Guards' Path to Violence: Political, Educational, and Psychological Factors
Pedagogie contemplative per l'insegnamento, l'apprendimento e l'essere trasformativi (hc) -...
Nei nostri attuali sistemi educativi, c'è una...
Pedagogie contemplative per l'insegnamento, l'apprendimento e l'essere trasformativi (hc) - Contemplative Pedagogies for Transformative Teaching, Learning, and Being (hc)
Verso un paradigma di ricerca spirituale: Esplorando nuovi modi di conoscere, ricercare ed essere -...
Un volume di Transforming Education for the Future...
Verso un paradigma di ricerca spirituale: Esplorando nuovi modi di conoscere, ricercare ed essere - Toward a Spiritual Research Paradigm: Exploring New Ways of Knowing, Researching and Being

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)