Il pensiero messianico fuori dalla teologia

Il pensiero messianico fuori dalla teologia (Anna Glazova)

Titolo originale:

Messianic Thought Outside Theology

Contenuto del libro:

Perché un concetto "secolarizzato" di messianicità è sembrato così cruciale nel XX secolo? Le strutture messianiche sono intelligibili al di fuori dei sistemi teologici in cui sono state inventate? Questo libro cerca di collocare le adozioni etiche, ontologiche e letterarie del messianismo all'interno dei contorni più ampi del pensiero messianico.

Il gesto di Benjamin, Rosenzweig e altri di staccare il messianismo dalla persona del messia, intendendolo invece come un potenziale redentivo insito in tutta la storia umana, è una sfaccettatura di un ampio movimento nella teoria politica, nella filosofia, nella linguistica e nella storiografia per redimere il pensiero secolare attraverso figure teologiche.

Tuttavia, già all'interno del discorso religioso la figura del messia è paradossale. Con l'invocazione di un futuro arrivo "a venire", la storia si apre, ma la precedente assunzione di una fine minaccia di chiuderla a qualsiasi imprevisto possa arrivare. Il prossimo arrivo, così certo, così completo, sarà già arrivato in un'anteriorità che sembra cancellare il futuro e chiudere la vita storica prima che inizi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823256716
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:316

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per la bisbetica - For the Shrew
Glazova ci invita a percepire il mondo naturale in divenire con tutti i nostri sensi - un'ape, una palude, il gelido nord - e a considerare il...
Per la bisbetica - For the Shrew
Il pensiero messianico fuori dalla teologia - Messianic Thought Outside Theology
Perché un concetto "secolarizzato" di messianicità è sembrato così...
Il pensiero messianico fuori dalla teologia - Messianic Thought Outside Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)