Il pensiero latinoamericano - Problemi e argomenti filosofici (Nuccetelli Susana (St. Cloud State University USA))

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il pensiero latinoamericano - Problemi e argomenti filosofici (Nuccetelli Susana (St. Cloud State University USA)) (Susana Nuccetelli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “PENSIERO AMERICANO LATINO” di Nuccetelli è considerato una risorsa preziosa per la comprensione della filosofia latinoamericana, in particolare per i principianti. Tuttavia, alcuni lettori trovano il tono dell'autrice condiscendente e le sue argomentazioni prive di sostanza.

Vantaggi:

Il libro è lodato per essere uno dei pochi testi accessibili per gli studenti universitari che iniziano a studiare la filosofia latinoamericana. È stato notato per il suo rigore accademico e per la sua utilità nel risolvere le complesse questioni filosofiche della regione.

Svantaggi:

I critici trovano il tono dell'autore condiscendente e sostengono che il libro manchi di profondità e chiarezza. Un recensore ha affermato che il libro ha infastidito gli studenti ed è stato rapidamente ignorato nelle discussioni in classe.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Latin American Thought - Philosophical Problems And Arguments (Nuccetelli Susana (St. Cloud State University USA))

Contenuto del libro:

Il pensiero latinoamericano esamina il rapporto tra filosofia e razionalità nel pensiero latinoamericano, la natura della giustizia, i diritti umani, l'identità culturale e altre questioni che hanno interessato i pensatori latinoamericani dal periodo coloniale a oggi. Dai Maya, Aztechi e Incas fino ai giorni nostri, rivela l'insieme di interessanti argomenti filosofici offerti dai latinoamericani. Nuccetelli ripercorre il pensiero latinoamericano attraverso le questioni relative alla razionalità, alla discriminazione di genere, alla giustizia, ai diritti umani, al risarcimento dei popoli storicamente espropriati, al relativismo e all'universalismo, tutte questioni che continuano a preoccupare le regioni del mondo di lingua spagnola e portoghese. Tra le questioni che hanno suscitato accese controversie dall'inizio del XX secolo a oggi, esplora anche il modo in cui i latinoamericani e i loro discendenti all'estero pensano alla propria identità culturale, alla cultura e alla filosofia di massa degli Stati Uniti e al problema spinoso di quale nome usare, se ne esiste uno, quando ci si riferisce a questo gruppo etnico estremamente eterogeneo.

Molte delle questioni filosofiche sollevate dai pensatori latinoamericani sono problemi che hanno interessato i filosofi in tempi e luoghi diversi della tradizione occidentale. Ma in realtà le questioni non sono del tutto uguali, perché sono state adattate per cogliere i problemi presentati da nuove circostanze, e i latinoamericani hanno cercato soluzioni in modi davvero nuovi. Questo libro spiega come tradizioni filosofiche consolidate abbiano dato origine nel "Nuovo Mondo" a un modo di pensare peculiare. Non c'è stato un colpo di spugna sul passato e un tentativo di ricominciare da capo: piuttosto, i pensatori latinoamericani hanno accolto per lo più le idee europee, a prescindere dal ritmo con cui queste tradizioni arrivavano. Non sorprende quindi che, ad esempio, la Scolastica sia diventata la visione accettata sotto la dominazione spagnola e abbia cominciato a perdere la sua presa solo quando l'hanno fatto i governanti.

Ma ciò che sembra sorprendente è il modo radicale in cui queste tradizioni sono state trasformate per rispondere a problemi che, sebbene familiari, venivano ora visti alla luce di nuove circostanze. Un modo distintivo latinoamericano di pensare a tali problemi è emerso dal progetto di "riciclare" le tradizioni filosofiche europee, alcune delle quali erano già obsolete in Europa al momento del loro trapianto. Così, le teorie comunemente considerate incompatibili all'interno delle tradizioni filosofiche occidentali sono state assorbite dal pensiero latinoamericano e, nelle loro nuove forme acquisite, tali teorie sono ancora oggi alla base delle soluzioni proposte per molti problemi pratici e filosofici.

Il libro esplora questo processo di riciclaggio. Soprattutto, si propone di stabilire se le diverse culture che si sono incontrate nel "Nuovo Mondo" possano oggi dirsi accomunate da un'identità comune. Si tratta infatti di una questione che preoccupa i latinoamericani almeno dall'inizio del XIX secolo, quando i loro Paesi hanno conquistato l'indipendenza. Ma, in relazione a ciò, è anche importante chiedersi come i latinoamericani abbiano pensato al rapporto tra filosofia e razionalità, e ad altre questioni appartenenti alle grandi aree della filosofia come l'epistemologia, la filosofia morale e la filosofia politica, nonché alla loro applicazione a questioni sociali vitali, tra cui l'educazione e l'emancipazione delle donne. Tutti questi temi sono affrontati dall'autore, che presta particolare attenzione alle questioni della discriminazione di genere, della giustizia, dei diritti umani, della riparazione per i popoli storicamente espropriati e del ruolo dell'educazione, tutte questioni che continuano a interessare il pensiero latinoamericano, dai suoi primi vagiti fino ai giorni nostri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813365534
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Philosophical Problems And Arguments
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:291

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione alla filosofia latinoamericana - An Introduction to Latin American Philosophy
La filosofia latinoamericana è meglio intesa come un tipo...
Introduzione alla filosofia latinoamericana - An Introduction to Latin American Philosophy
Introduzione alla filosofia latinoamericana - An Introduction to Latin American Philosophy
La filosofia latinoamericana è meglio intesa come un tipo...
Introduzione alla filosofia latinoamericana - An Introduction to Latin American Philosophy
Il pensiero latinoamericano - Problemi e argomenti filosofici (Nuccetelli Susana (St. Cloud State...
Il pensiero latinoamericano esamina il rapporto...
Il pensiero latinoamericano - Problemi e argomenti filosofici (Nuccetelli Susana (St. Cloud State University USA)) - Latin American Thought - Philosophical Problems And Arguments (Nuccetelli Susana (St. Cloud State University USA))
La guida Routledge ai Principia Ethica di Moore - The Routledge Guidebook to Moore's Principia...
I Principia Ethica di G. E. Moore sono una...
La guida Routledge ai Principia Ethica di Moore - The Routledge Guidebook to Moore's Principia Ethica
Compendio di filosofia latinoamericana - A Companion to Latin American Philosophy
Questa raccolta completa di saggi originali scritti da un gruppo...
Compendio di filosofia latinoamericana - A Companion to Latin American Philosophy
Filosofia del linguaggio: Gli argomenti centrali - Philosophy of Language: The Central...
Questa raccolta di saggi classici e contemporanei...
Filosofia del linguaggio: Gli argomenti centrali - Philosophy of Language: The Central Topics
Naturalismo etico: Dibattiti attuali - Ethical Naturalism: Current Debates
Il naturalismo etico è strettamente inteso come la dottrina secondo cui esistono...
Naturalismo etico: Dibattiti attuali - Ethical Naturalism: Current Debates

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)