Punteggio:
Il libro ha suscitato reazioni contrastanti da parte dei lettori: molti ne hanno apprezzato il contenuto interessante e informativo sulle malattie infettive, mentre altri ne hanno criticato la struttura organizzativa e le imprecisioni fattuali.
Vantaggi:I lettori hanno trovato il libro coinvolgente, ricco di informazioni affascinanti sulle malattie, ben scritto e con buone illustrazioni. È una buona lettura supplementare per chi lavora nel settore sanitario e offre una prospettiva storica sulle malattie. Alcuni lettori hanno apprezzato lo stile dell'autore e la natura divertente dei contenuti.
Svantaggi:I critici hanno segnalato numerosi errori fattuali e grammaticali, tra cui l'uso improprio della terminologia medica. L'organizzazione del libro è stata giudicata confusa da alcuni lettori, con ripetizioni e una struttura strana che hanno ridotto l'esperienza di lettura. Diversi lettori hanno trovato la narrazione audio carente a causa di errori di pronuncia e alcuni hanno ritenuto che il libro assomigliasse a un libro di testo piuttosto che a una narrazione scorrevole.
(basato su 33 recensioni dei lettori)
Patient Zero: A Curious History of the World's Worst Diseases
Dai maestri della narrazione che incontra la scienza e coautori di Quackery, Patient Zero racconta la lunga e affascinante storia delle epidemie: come nascono, come si diffondono, la scienza che ci permette di capirle e come corriamo per distruggerle prima che siano loro a distruggere noi.
Scritti nello stile vivace e accessibile degli autori, i capitoli includono storie mediche avvincenti su una particolare malattia o virus - vaiolo, peste bubbonica, poliomielite, HIV - che combinano le narrazioni del “paziente zero”, o le storie umane dietro le epidemie, con esami storici di passi falsi, pietre miliari, teorie scientifiche e altro ancora.
Scoprite le tragiche storie dei pazienti zero nel corso della storia, come Mabalo Lokela, che contrasse l'ebola mentre era in vacanza nel 1976, e il bambino Lewis di Broad Street a Londra, il primo a contrarre il colera in un'epidemia del 1854 che portò a un'importante scoperta medica. A queste si aggiungono storie di origini diverse: come un fungo della segale nel 1951 ha trasformato un piccolo villaggio in Francia in una scena fantasmagorica che ricorda il Burning Man. Inoltre, la scomoda storia dell'autopsia umana, il virus dell'HIV che ci accompagna da almeno un secolo e altro ancora.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)