Il patrimonio affettivo e la politica della memoria dopo l'11 settembre: La cura del trauma al Memorial Museum

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il patrimonio affettivo e la politica della memoria dopo l'11 settembre: La cura del trauma al Memorial Museum (Jacque Micieli-Voutsinas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Affective Heritage and the Politics of Memory after 9/11: Curating Trauma at the Memorial Museum

Contenuto del libro:

Questo libro esamina criticamente la cura istituzionale della memoria traumatica al Memorial Museum dell'11 settembre e il suo potere evocativo come narratore culturale.

I musei commemorativi sono spazi evocativi. Attingendo a pratiche estetiche profondamente radicate nella rappresentazione dell'“irrappresentabilità” del trauma culturale, in particolare dell'Olocausto, i musei commemorativi sono mezzi potenti e popolari per stabilire valori culturali, chiedendo al visitatore di contemplare “Chi sono io? “ in relazione alle difficili storie esposte. Utilizzando dati primari, questo libro pone importanti domande sul sito emotivamente carico: quali “lezioni morali” vengono impartite ai visitatori del 9/11 Memorial Museum? Chi è il pubblico principale dell'istituzione culturale, la comunità immaginaria per la quale ricostruisce questa storia traumatica e ne salvaguarda la memoria? Che cosa insegna in definitiva il National September 11 Memorial & Museum ai visitatori sulla storia, su noi stessi e sugli altri?   .

Questo lavoro sarà di interesse per gli studenti e gli studiosi di Geografia umana, Studi americani, Studi museali e di storia pubblica, Studi culturali e del patrimonio, Studi sul trauma e sulla memoria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367751388
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Architetture affettive: Geografie del patrimonio più che rappresentative - Affective Architectures:...
In che modo i luoghi manipolano le nostre...
Architetture affettive: Geografie del patrimonio più che rappresentative - Affective Architectures: More-Than-Representational Geographies of Heritage
Il patrimonio affettivo e la politica della memoria dopo l'11 settembre: La cura del trauma al...
Questo libro esamina criticamente la cura...
Il patrimonio affettivo e la politica della memoria dopo l'11 settembre: La cura del trauma al Memorial Museum - Affective Heritage and the Politics of Memory after 9/11: Curating Trauma at the Memorial Museum

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)