Architetture affettive: Geografie del patrimonio più che rappresentative

Architetture affettive: Geografie del patrimonio più che rappresentative (Jacque Micieli-Voutsinas)

Titolo originale:

Affective Architectures: More-Than-Representational Geographies of Heritage

Contenuto del libro:

In che modo i luoghi manipolano le nostre emozioni? In che modo gli spazi sono affettivi nella loro articolazione e progettazione? Questo libro fornisce un quadro teorico per esplorare le dimensioni affettive dei siti architettonici, basandosi sulla nozione che il patrimonio, in quanto esperienza incarnata, è incorporato nei luoghi e negli spazi.

Una raccolta interdisciplinare di saggi che abbracciano siti architettonici geograficamente diversi - tra cui il Ford's Theater, il luogo dell'assassinio del presidente Lincoln, l'Estadio Nacional di Santiago del Cile, dove furono rinchiusi 12.000 detenuti dopo la cacciata del presidente Salvador Allende, e l'Unità 731, il sito di un'unità di ricerca sulla guerra biologica e chimica dell'esercito imperiale giapponese ad Harbin, tra gli altri; Questa raccolta raccoglie il dialogo critico tra studiosi e professionisti impegnati in approcci affettivi e non solo rappresentativi alla memoria culturale, al patrimonio e alla creazione di identità. Suddivisa in tre sezioni principali: Politiche affettive, Geografie incorporate e Metodologie affettive, questo libro riunisce prospettive multidisciplinari provenienti dalle arti, dalle scienze sociali e dalle scienze umane per comprendere il ruolo dell'architettura nel generare esperienze incarnate nei luoghi della memoria.

Il libro offre prospettive interdisciplinari su questioni fondamentali di memoria, identità e spazio. Sarà di interesse per studenti e studiosi nei campi della geografia, dell'architettura, degli studi culturali e degli studi sui musei e sul patrimonio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367547134
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:306

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Architetture affettive: Geografie del patrimonio più che rappresentative - Affective Architectures:...
In che modo i luoghi manipolano le nostre...
Architetture affettive: Geografie del patrimonio più che rappresentative - Affective Architectures: More-Than-Representational Geographies of Heritage
Il patrimonio affettivo e la politica della memoria dopo l'11 settembre: La cura del trauma al...
Questo libro esamina criticamente la cura...
Il patrimonio affettivo e la politica della memoria dopo l'11 settembre: La cura del trauma al Memorial Museum - Affective Heritage and the Politics of Memory after 9/11: Curating Trauma at the Memorial Museum

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)