Il passato sacro: Storie di razza afroamericana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il passato sacro: Storie di razza afroamericana (F. Maffly-Kipp Laurie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Laurie Maffly-Kipp esplora i viaggi spirituali e le narrazioni collettive realizzate dagli afroamericani durante il XVIII e il XIX secolo. Esamina il ruolo del cristianesimo protestante nel dare forma a queste narrazioni, collegando il passato, il presente e il futuro dell'esperienza afroamericana. L'autore fornisce un contesto storico dettagliato ed esplora l'intreccio tra le tradizioni africane e le storie bibliche, mostrando come queste narrazioni abbiano offerto speranza nel mezzo delle avversità.

Vantaggi:

L'esplorazione approfondita delle narrazioni spirituali afroamericane, la ricchezza di dettagli storici, le connessioni perspicaci tra religione e identità e la scoperta di una storiografia precedentemente trascurata. Il libro serve da ispirazione per comprendere le basi della fede e della comunità afroamericana.

Svantaggi:

L'abbondanza di un contesto storico dettagliato può sopraffare alcuni lettori, inducendoli a saltare alcune sezioni per ottenere maggiore chiarezza. Una presentazione più concisa potrebbe migliorare l'accessibilità e il coinvolgimento del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Setting Down the Sacred Past: African-American Race Histories

Contenuto del libro:

Già nel 1780, gli afroamericani raccontavano storie che consentivano loro di sopravvivere e persino di prosperare in mezzo ad aggressioni indicibili. Tracciando narrazioni finora inesplorate dalla fine del XVIII secolo agli anni Venti del Novecento, Laurie Maffly-Kipp porta alla luce una straordinaria serie di storie razziali di ampio respiro che gli afroamericani intrecciarono a partire da preoccupazioni razziali e religiose.

Affermando un ruolo nel piano di Dio, i protestanti neri cercarono di radicare il loro popolo nel tempo sacro e in quello secolare. Una notevole schiera di cronisti - uomini e donne, ecclesiastici, giornalisti, calzolai, insegnanti, meridionali e settentrionali - condivideva la convinzione che la narrazione di un passato utilizzabile offrisse speranza, orgoglio e la promessa di un futuro migliore. Combinando la fede cristiana, il patriottismo americano e la discendenza razziale per creare un senso coerente di comunità, hanno collegato il passato al presente, l'Africa all'America e la Bibbia alla letteratura classica. Dai frammenti di memoria raccolti e dagli strumenti intellettuali emergenti, gli afroamericani hanno creato storie che hanno contribuito a ridare un senso e uno scopo alle loro vite di fronte all'implacabile oppressione.

In un'opera pionieristica di ricerca e scoperta, Maffly-Kipp mostra come i neri abbiano superato l'accusa di non avere una storia degna di essere ricordata. Le storie comuni afroamericane hanno immaginato un ricco passato collettivo per stabilire la rivendicazione di un posto legittimo e rispettato nel presente americano. Attraverso il potere trasformativo della narrazione, questi uomini e queste donne hanno guidato la loro gente - e di fatto tutti gli americani - verso una comprensione più profonda della loro interconnessione e delle loro prospettive per un futuro comune.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674050792
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scritture americane: Antologia di scritti sacri - American Scriptures: An Anthology of Sacred...
Un'innovativa raccolta di scritti sacri cristiani...
Scritture americane: Antologia di scritti sacri - American Scriptures: An Anthology of Sacred Writings
Il passato sacro: Storie di razza afroamericana - Setting Down the Sacred Past: African-American...
Già nel 1780, gli afroamericani raccontavano...
Il passato sacro: Storie di razza afroamericana - Setting Down the Sacred Past: African-American Race Histories
Il lavoro delle donne: Un'antologia di scritti storici di donne afroamericane dall'America antica al...
Nelle aule scolastiche o nelle cucine, nelle case...
Il lavoro delle donne: Un'antologia di scritti storici di donne afroamericane dall'America antica al Rinascimento di Harlem - Women's Work: An Anthology of African-American Women's Historical Writings from Antebellum America to the Harlem Renaissance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)