Il lavoro delle donne: Un'antologia di scritti storici di donne afroamericane dall'America antica al Rinascimento di Harlem

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il lavoro delle donne: Un'antologia di scritti storici di donne afroamericane dall'America antica al Rinascimento di Harlem (F. Maffly-Kipp Laurie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Women's Work: An Anthology of African-American Women's Historical Writings from Antebellum America to the Harlem Renaissance

Contenuto del libro:

Nelle aule scolastiche o nelle cucine, nelle case di Stato o sui pulpiti delle chiese, le donne sono sempre state delle storiche. Anche se fino alla metà del XX secolo poche hanno partecipato allo studio accademico della storia, le donne hanno lavorato come insegnanti di storia e interpreti storiche.

All'interno delle comunità afroamericane, le donne hanno iniziato a scrivere storie negli anni successivi alla Rivoluzione americana. Distribuite attraverso le chiese, i seminari, le scuole pubbliche e le società ausiliarie, le loro storie del passato traducevano l'Africa antica, la religione, la schiavitù e le riforme sociali americane in corso come argomenti storici per il pubblico popolare del Nord e del Sud. Questo libro analizza i modi creativi in cui le donne afroamericane hanno sfruttato il potere della stampa per condividere le loro revisioni storiche con un pubblico più ampio.

I loro discorsi, libri di testo, poesie e polemiche non si limitavano a raccontare il passato. Hanno anche protestato per il loro status attuale negli Stati Uniti attraverso la rivendicazione di quel passato.

Riunendo i lavori di scrittrici più note nell'America nera - come Maria Stewart, Francis E. W.

Harper e Anna Julia Cooper - e di madri e insegnanti meno conosciute che hanno educato le loro famiglie e le loro comunità, questa raccolta documentaria raccoglie una varietà di testi primari dall'epoca antebellica al Rinascimento di Harlem, alcuni dei quali non sono mai stati antologizzati. Insieme a una corposa introduzione agli scritti storici delle donne nere, questo volume presenta una prospettiva unica sul passato e sul futuro immaginato della razza negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195331998
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scritture americane: Antologia di scritti sacri - American Scriptures: An Anthology of Sacred...
Un'innovativa raccolta di scritti sacri cristiani...
Scritture americane: Antologia di scritti sacri - American Scriptures: An Anthology of Sacred Writings
Il passato sacro: Storie di razza afroamericana - Setting Down the Sacred Past: African-American...
Già nel 1780, gli afroamericani raccontavano...
Il passato sacro: Storie di razza afroamericana - Setting Down the Sacred Past: African-American Race Histories
Il lavoro delle donne: Un'antologia di scritti storici di donne afroamericane dall'America antica al...
Nelle aule scolastiche o nelle cucine, nelle case...
Il lavoro delle donne: Un'antologia di scritti storici di donne afroamericane dall'America antica al Rinascimento di Harlem - Women's Work: An Anthology of African-American Women's Historical Writings from Antebellum America to the Harlem Renaissance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)