Il passato non preso: Tre novelle

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il passato non preso: Tre novelle (John Beatty)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Past Not Taken: Three Novellas

Contenuto del libro:

Ogni giorno facciamo la storia. Da un momento all'altro, le nostre decisioni - piccole o grandi che siano - plasmano il nostro futuro e, mentre percorriamo quel cammino, danno forma al nostro passato. Come vogliamo che sia letto? Dobbiamo preoccuparci? O dovremmo semplicemente andare avanti con le nostre vite e sperare per il meglio? Tre novelle che dimostrano che non tutte le "autorità" sono autorevoli.

Due strade divergono in un bosco giallo...

Due giovani, con la vita che si allunga davanti a loro, si aspettano cose molto diverse dalla vita dopo il college, ma le loro strade non vanno in quella direzione. Curtis è uno storico in erba in una piccola università. Melanie è un'amica-che-è-una-ragazza, ed è nei guai. Un guaio che potrebbe far licenziare suo padre dalla piccola università. Melanie chiede aiuto a Curtis... più o meno. O Curtis si è solo offerto?

In un piccolo archivio vengono ritrovati documenti che potrebbero sconvolgere la storia americana. Fu Jefferson a suggerire che Washington era un ignorante e che l'America legata alla Costituzione sarebbe fallita?

Il passato non preso esplora le scelte, la paternità e la responsabilità, e il modo in cui la storia viene scritta. Attenzione: non è sempre basata sui fatti.

Due strade divergono in un bosco giallo...

Una giovane donna bussa alla porta di uno sconosciuto. Solo che non è del tutto estranea e non ha un altro posto dove andare. La sua storia è indissolubilmente legata alla famiglia che sta dietro quella porta. Ma l'istituzione che è il loro sostentamento non le permette di restare.

Quanto sono "autorevoli" i documenti che costituiscono la base della nostra storia? Solo perché un documento sembra essere vecchio e si trova in un archivio, questo lo rende una "prova" del passato?

Figlia per sceltaesplora il modo in cui il passato raggiunge tutti. Esplora anche la natura dell'essere genitore e come ci siano tanti tipi diversi di famiglie. Parla anche di come si scrive la storia e di come le cose dimenticate da tempo possano diventare così importanti in fretta.

Il passato è prologo...

Appare un uomo, conosciuto e sconosciuto. Chiede poco, ma quel poco significa molto. Dice che il futuro di una ragazza è in pericolo. E ciò che chiede può essere semplicemente devastante per tutti.

Alla storia piace insegnare i "punti di svolta". Il 1776 è uno di questi per la storia americana. Ma cosa succederebbe se qualcuno dichiarasse che il 1619 è un punto di svolta più appropriato e sventolasse un documento d'archivio per "dimostrarlo"? Quel documento è autentico? Come facciamo a saperlo?

Il passato e il prologo" è una storia di ricorrenze, di fonti, di narrazioni, di cosa significa essere genitori e, ancora una volta, di come si scrive la storia.

La storia è in parte leggenda, in parte fatto, ma soprattutto interpretazione di coloro che ci hanno preceduto. Noi possiamo fare la storia, ma sono le "autorità" - gli scribi e i narratori del futuro - a scriverla sulla base di ciò che ci lasciamo alle spalle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734795288
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wild Vision - In celebrazione del mondo naturale - Wild Vision - In Celebration of the Natural...
Trent'anni fa un giovane uomo salpò dalle Isole...
Wild Vision - In celebrazione del mondo naturale - Wild Vision - In Celebration of the Natural World
Gli archivi della Liberty Bell: I demoni di J. Edgar - The Liberty Bell Files: J. Edgar's...
The Liberty Bell Files: J Edgar's Demons è un'opera di...
Gli archivi della Liberty Bell: I demoni di J. Edgar - The Liberty Bell Files: J. Edgar's Demons
Il passato non preso: Tre novelle - The Past Not Taken: Three Novellas
Ogni giorno facciamo la storia. Da un momento all'altro, le nostre decisioni - piccole o grandi...
Il passato non preso: Tre novelle - The Past Not Taken: Three Novellas
Cittadino soldato: Un resoconto della guerra civile americana da parte di un ufficiale della...
Un classico resoconto della guerra civile da parte di...
Cittadino soldato: Un resoconto della guerra civile americana da parte di un ufficiale della fanteria dell'Unione dei volontari dell'Ohio che divenne generale di brigata - Citizen Soldier: An Account of the American Civil War by a Union Infantry Officer of Ohio Volunteers Who Became a Brigadier General

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)