Il paradosso della perfezione: Accettare la propria dipendenza, superare l'ossessione e fuggire verso l'eccellenza

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il paradosso della perfezione: Accettare la propria dipendenza, superare l'ossessione e fuggire verso l'eccellenza (A. Kramer Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Perfection Paradox” (Il paradosso della perfezione) di Jeffrey Kramer affronta l'impatto dannoso del perfezionismo sugli individui, offrendo spunti e strategie per superarlo. I lettori si sentono in sintonia con l'approccio vulnerabile dell'autore e trovano il contenuto relazionabile e trasformativo, evidenziando la necessità di accettare se stessi e di perseguire l'eccellenza piuttosto che la perfezione.

Vantaggi:

Il libro fornisce contenuti relazionabili e consigli pratici, che lo rendono una risorsa utile per coloro che lottano contro il perfezionismo. I lettori apprezzano l'autenticità dell'autore, le storie personali e le statistiche di supporto, che contribuiscono alla sua efficacia. Il libro è apprezzato per la sua attualità e la sua capacità di stimolare la riflessione, in particolare per coloro che ricoprono ruoli terapeutici.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che l'argomento porti alla luce dolorose lotte personali e che non affronti tutti i problemi psicologici di fondo legati al perfezionismo. Alcuni potrebbero ritenere che il contenuto potrebbe beneficiare di un'esplorazione più approfondita per superare tendenze perfezionistiche profondamente radicate.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Perfection Paradox: Accept Your Addiction, Overcome Your Obsession, and Escape to Excellence

Contenuto del libro:

IL PERFEZIONISMO È UNA DROGA POTENTE.

LA DIPENDENZA HA LA SUA PRESA SU DI VOI?

La perfezione. Sembra attraente. Dopo tutto, cosa c'è di meglio della perfezione? Il fascino della perfezione ci aggancia e ci attira. Una volta assaggiata la perfezione, il bene non sarà mai più abbastanza buono, almeno così ci diciamo.

L'autore Jeffrey A. Kramer sa fin troppo bene quanto possa essere debilitante la dipendenza dall'ideale. Dopo una vita passata a inseguire la perfezione, si è liberato dalla sua morsa. E ora, anche voi potete farlo. Ne Il paradosso della perfezione, scoprirete:

⬤ Come le buone intenzioni e gli sforzi possono portare a una dipendenza dalla perfezione.

⬤ Gli effetti del perfezionismo su di voi e su coloro che vi circondano.

⬤ Un percorso per comprendere e convivere con il perfezionismo in un modo che vi serva e non vi schiavizzi.

SIETE PRONTI A SFUGGIRE AL PARADOSSO...

... INTRAPRENDETE UN'AZIONE IMPERFETTA E FUGGITE VERSO L'ECCELLENZA OGGI STESSO

Parte 1: Perfezione - La creazione della dipendenza.

La ricerca della perfezione. Sembra allettante, dopotutto cosa c'è di meglio della perfezione. Quindi, perché non inseguirla? Per alcuni si tratta di un'imposizione personale, perché abbiamo un desiderio ardente di essere grandi, o forse siamo semplicemente predisposti in questo modo. Altri potrebbero sentirsi pressati dai genitori, dagli insegnanti o da altre figure autoritarie che ci dicono che il nostro sforzo non è abbastanza buono, che dobbiamo impegnarci di più. E per alcuni le pressioni sono di tipo sociale, cercando di essere all'altezza delle aspettative degli altri sulla base di ciò che vediamo e sentiamo intorno a noi. Indipendentemente da cosa o da chi ci spinge al perfezionismo, quanto più precocemente iniziamo a perseguirlo e quanto più intensamente lo facciamo, tanto più forte diventa la nostra dipendenza.

Parte 2: Paralisi - La vita dentro il paradosso.

La dipendenza inizia come un desiderio apparentemente innocente di fare grandi cose. Il perfezionista crede di fare un lavoro straordinario, di avvicinarsi continuamente al tutto perfetto, poi la realtà si fa sentire. Forse la nostra costante ricerca inizia a creare frustrazione, sentimenti di inadeguatezza e quindi il bisogno di coprirsi con una maschera di perfezione illusoria. Oppure, in alcuni casi, l'aspettativa di perfezione da parte degli altri ci porta a rovinare relazioni e a perdere opportunità. La dipendenza fa persino sì che alcuni di noi cadano in altri disturbi psicologici come i comportamenti ossessivi/compulsivi o le difficoltà di attenzione. Il paradosso si rivela quando scopriamo i danni che la ricerca della perfezione provoca nella nostra vita.

Parte 3: Progresso - Raggiungere la sufficienza.

Nei programmi di recupero dalle dipendenze i professionisti dicono che il primo passo è riconoscere di avere un problema. Per i perfezionisti non si tratta tanto di riconoscere un problema, quanto di rendersi conto di ciò che abbiamo involontariamente fatto a noi stessi e agli altri. Non esiste un programma in 12 passi o un centro di recupero ospedaliero per i perfezionisti. Dobbiamo trovare altri modi per controllare il nostro demone. Solo quando ammettiamo la causa della nostra dipendenza, i risultati che abbiamo ottenuto e i modi in cui abbiamo coperto le nostre carenze auto-percepite, la lotta di disfacimento ci permette di passare dalla perfezione alla sufficienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647465247
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il paradosso della perfezione: accettate la vostra dipendenza, superate l'ossessione e fuggite verso...
IL PERFEZIONISMO È UNA DROGA POTENTE .LA...
Il paradosso della perfezione: accettate la vostra dipendenza, superate l'ossessione e fuggite verso l'eccellenza - The Perfection Paradox: Accept Your Addiction, Overcome Your Obsession, and Escape to Excellence
Il paradosso della perfezione: Accettare la propria dipendenza, superare l'ossessione e fuggire...
IL PERFEZIONISMO È UNA DROGA POTENTE .LA...
Il paradosso della perfezione: Accettare la propria dipendenza, superare l'ossessione e fuggire verso l'eccellenza - The Perfection Paradox: Accept Your Addiction, Overcome Your Obsession, and Escape to Excellence
Dio, Gesù e altre sciocchezze: Perché il cristianesimo biblico ha senso - God, Jesus, and Other...
Nella nostra società post-cristiana molti...
Dio, Gesù e altre sciocchezze: Perché il cristianesimo biblico ha senso - God, Jesus, and Other Foolishness: Why Biblical Christianity Makes Sense
Dio, Gesù e altre sciocchezze - God, Jesus, and Other Foolishness
Nella nostra società post-cristiana molti scettici, atei e agnostici partono dal...
Dio, Gesù e altre sciocchezze - God, Jesus, and Other Foolishness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)