Il paese nativo del cuore: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il paese nativo del cuore: Un libro di memorie (Cherre Moraga)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il paese nativo del cuore” di Cherríe L. Moraga ha ricevuto elogi per la sua bella scrittura, la profonda risonanza emotiva e l'approfondita esplorazione della vita dell'autrice e dell'eredità di sua madre. È stato notato per la sua sensibilità poetica e per il potente tributo alla sopravvivenza delle donne messicane. Sebbene molti l'abbiano trovato profondamente commovente, alcuni lettori hanno segnalato difficoltà a relazionarsi con il contenuto.

Vantaggi:

** Splendidamente scritto e profondamente commovente ** Intreccia magistralmente le vite dell'autrice e di sua madre ** Memorie altamente emotive e toccanti ** Vivida descrizione della cultura e delle esperienze personali ** Una riflessione significativa sulle complessità del vivere in una società xenofoba ** Narrazione poetica e appassionata che esplora la cultura Latinx ** Altamente raccomandato da molti lettori

Svantaggi:

** Alcuni lettori hanno avuto difficoltà a relazionarsi con il contenuto ** Il titolo può apparire velleitario per alcuni ** L'argomento potrebbe essere specifico per alcune esperienze culturali, limitando una più ampia relazionabilità

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Native Country of the Heart: A Memoir

Contenuto del libro:

Uno dei libri più attesi del 2019 di Literary Hub.

Dalla celebre editrice di This Bridge Called My Back, Cherr e Moraga traccia il suo percorso di crescita insieme al declino della madre, e racconta anche la storia più ampia della diaspora messicano-americana.

Native Country of the Heart: A Memoir è, nella sua essenza, una storia madre-figlia. La madre, Elvira, è stata assunta da bambina, insieme ai suoi fratelli, dal padre per raccogliere cotone nella Imperial Valley della California. La figlia, Cherr e Moraga, è una brillante e pionieristica femminista latina queer. La storia di queste due donne, e del loro popolo, si intreccia in un memoir intimo di riflessione critica e di profonda rivelazione personale.

Da giovane, Elvira lasciò la California per lavorare come sigaraia nell'affascinante Tijuana di fine anni Venti, dove una relazione ambigua con un ricco uomo bianco le impartì lezioni di vita sul potere, il sesso e le opportunità. Mentre Moraga traccia il viaggio di sua madre - da giovane ragazza impressionabile a matriarca battagliera e, in seguito, ad anziana donna che soffre sotto il giogo dell'Alzheimer - ripercorre la propria auto-scoperta del suo corpo gender-queer e della sua identità lesbica, nonché la sua passione per l'attivismo e la storia del suo pueblo. Mentre la memoria della madre si affievolisce, Moraga è spinta a portare alla luce i resti dimenticati della diaspora messicana negli Stati Uniti, le sue origini indigene e una storia americana di perdita culturale.

Poetico e pieno di intuizioni sul trauma intergenerazionale, Native Country of the Heart è una resa dei conti con la storia dell'America bianca e una penetrante lettera d'amore di una figlia impavida alla madre che non potrà mai perdere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250251176
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il paese nativo del cuore: Un libro di memorie - Native Country of the Heart: A Memoir
Uno dei libri più attesi del 2019 di Literary Hub . Dalla celebre...
Il paese nativo del cuore: Un libro di memorie - Native Country of the Heart: A Memoir
Questo ponte chiamato la mia schiena - This Bridge Called My Back
Pubblicata originariamente nel 1981, This Bridge Called My Back è una testimonianza del...
Questo ponte chiamato la mia schiena - This Bridge Called My Back
Aspettando nelle ali: Ritratto di una maternità queer - Waiting in the Wings: Portrait of a Queer...
In una serie di voci di diario - alcune...
Aspettando nelle ali: Ritratto di una maternità queer - Waiting in the Wings: Portrait of a Queer Motherhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)