Il Paese di Shannon

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il Paese di Shannon (Paul Clements)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Shannon Country

Contenuto del libro:

Nell'agosto del 1939 lo scrittore di viaggi irlandese Richard Hayward partì per un viaggio in auto alla scoperta della regione dello Shannon, appena due settimane prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale. Il suo suggestivo resoconto di quel viaggio, Where the River Shannon Flows, divenne un bestseller.

Il libro, ancora oggi ricercato dagli amanti del fiume, cattura un'Irlanda di piccoli negozi e ambulanti scalzi che è scomparsa da tempo. Ottant'anni dopo, ispirato dalla sua opera, Paul Clements ripercorre il viaggio di Hayward lungo il fiume, seguendo, se non proprio le sue orme, lo spirito del suo viaggio. Dallo Shannon Pot nel Cavan, 344 chilometri a sud fino all'estuario dello Shannon, la sua odissea serpeggiante lo porta in auto, a piedi, in bicicletta e in barca, scoprendo come il paesaggio fluviale sia cambiato ma sia ancora potente nel suo simbolismo.

Mentre ricrea il viaggio di Hayward, Clements dipinge anche un ritratto avvincente dell'Irlanda del XXI secolo, mescolando viaggi e aneddoti con un occhio al mondo naturale.

Naviga verso isole remote, trascorre del tempo in zone rurali e villaggi fluviali appartati dove il pub è il fulcro, e tenta di trovare il legame con lo Shannon che si cela dietro il titolo del romanzo di Flann O'Brien At Swim-Two-Birds. Il libro dà voce alle storie di zingari d'acqua, pescatori, marinai, custodi di chiuse, artisti di palude, pellegrini “insta” e una rabdomante che celebra la saggezza attraverso le sue canzoni fluviali, illuminando la storia e l'identità culturale.

Si concentra sulle difficoltà incontrate da agricoltori e proprietari di case a causa delle inondazioni del fiume, che negli ultimi inverni hanno lasciato campi e città sotto l'assedio dell'acqua. La fauna selvatica, la natura e il patrimonio edilizio, compresi i ponti storici, svolgono un ruolo importante. Lo Shannon Callows, che un tempo era la "centrale del re di quaglie", viene esplorato per la sua avifauna, insieme ai segreti dei fiori selvatici delle siepi stradali e degli argini del fiume.

In un viaggio rocambolesco a piedi, in barca, in bicicletta e in auto, Paul Clements realizza un ritratto intimo della campagna nascosta, della sua gente, della sua topografia e della sua fauna, creando una mappa della memoria collettiva, osservando ciò che è andato perduto e ciò che è cambiato. Attraverso un vagabondaggio intermittente, egli mappa la geografia del fiume in storie, testimonianze e ricordi, intercalando il passato e il presente in un ritmo eterno. Al di là delle autostrade e delle città, è ancora possibile percepire il battito di un'Irlanda più antica e tranquilla, fatta di prati e torbiere, isole disabitate e alzaie remote.

Questo è il Paese del fiume Shannon, che attraversa la letteratura, l'arte, la storia culturale e la mitologia con una forza di attrazione sulla nostra immaginazione. Questo è un omaggio al fiume più lungo d'Irlanda che riflette la profonda vena che scorre nella cultura del Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843517832
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Documentare le architetture software: Viste e oltre - Documenting Software Architectures: Views and...
“Questa nuova edizione è più luminosa, più...
Documentare le architetture software: Viste e oltre - Documenting Software Architectures: Views and Beyond
Il Paese di Shannon - Shannon Country
Nell'agosto del 1939 lo scrittore di viaggi irlandese Richard Hayward partì per un viaggio in auto alla scoperta della regione dello...
Il Paese di Shannon - Shannon Country
Vagando per la Wild Atlantic Way irlandese: Dalla corona di Banba alla fine del mondo - Wandering...
Seguendo lo spirito della strada costiera più...
Vagando per la Wild Atlantic Way irlandese: Dalla corona di Banba alla fine del mondo - Wandering Ireland's Wild Atlantic Way: From Banba's Crown to World's End
Dite loro che stavamo sorgendo - Tell Them We Were Rising
Tell Them We Were Rising è una raccolta di biografie che descrivono vari individui di colore di...
Dite loro che stavamo sorgendo - Tell Them We Were Rising
Jan Morris: La vita da entrambi i lati - Jan Morris: Life from Both Sides
Qualunque sia stato l'argomento trattato dalla Morris nel corso dei suoi quasi otto...
Jan Morris: La vita da entrambi i lati - Jan Morris: Life from Both Sides
Jan Morris - la vita da entrambi i lati - Jan Morris - life from both sides
Il primo resoconto completo di una vita davvero notevole. Quando Jan Morris...
Jan Morris - la vita da entrambi i lati - Jan Morris - life from both sides

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)