Dite loro che stavamo sorgendo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dite loro che stavamo sorgendo (Paul Clements)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Paul Clements è un'opera magistrale di narrazione storica che svela storie non raccontate di schiavitù e del potere trasformativo dell'istruzione nella comunità nera. Attraverso una ricerca meticolosa e narrazioni vibranti, mette in luce la resilienza e le sfide affrontate dagli afroamericani, in particolare in relazione agli Historically Black Colleges and Universities (HBCU). Il libro è stato apprezzato per la sua profondità, l'impatto emotivo e la rappresentazione perspicace di figure ed eventi storici.

Vantaggi:

Ben studiato, emotivamente coinvolgente, narrazione unica, illumina storie non raccontate, ispira racconti sulla resilienza, pone l'accento sull'istruzione e sulle HBCU, è adatto a discussioni ponderate in contesti educativi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare eccessivo il profondo contesto storico e coloro che non hanno familiarità con l'argomento potrebbero aver bisogno di ulteriori informazioni per apprezzarlo appieno.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tell Them We Were Rising

Contenuto del libro:

Tell Them We Were Rising è una raccolta di biografie che descrivono vari individui di colore di Nashville e della regione circostante, che hanno sperimentato la schiavitù e hanno vissuto vite avvincenti. Oltre ai dettagli sulle loro origini familiari, le loro lotte e i loro trionfi sono spesso raccontati con le loro stesse parole.

Una serie di testimonianze intime e vivide, che si estendono dalla schiavitù a quelle che erano le fugaci possibilità della Ricostruzione, rivelano le sfumature della schiavitù e della razza dalla prospettiva delle singole vite. C'è la storia di una ragazza che riuscì a salvare la sua famiglia mettendo al mondo i figli del suo ex padrone, ci sono gli scritti di una giovane donna che usò la sua abilità musicale per contribuire a fondare un'università e la straordinaria narrazione scritta da un anziano sulla piantagione in cui aveva vissuto da ragazzo. C'è il piccolo uomo senza istruzione che alla fine guidò centinaia di persone verso quella che vedeva come una terra di maggiori opportunità, e il giovane che sfuggì alla brutalità e divenne una figura di spicco della Underground Railroad.

C'è l'uomo che è stato portato dall'Africa in America come schiavo e che alla fine ha dato origine a generazioni di architetti e ingegneri. C'è la famiglia che comprendeva un cadetto tradito di West Point, un importante funzionario governativo e individui che hanno trovato il successo in una vasta gamma di ambiti diversi.

Oltre a un educatore che ha insegnato ai bambini neri a leggere e scrivere molto prima che fosse legale, c'è un medico amato e iconico, ci sono uomini d'affari dinamici e ministri che hanno lavorato instancabilmente per la loro comunità. Presi insieme, gli archi di queste vite illuminano un periodo che spesso è così generalizzato da diventare difficile da vedere.

Le voci che si sentono in Tell Them We Were Rising non parlano solo della maledizione della schiavitù, della Ricostruzione e di Jim Crow, ma parlano anche del viaggio che stavano facendo e della destinazione che si aspettavano che la loro gente avrebbe raggiunto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780578330778
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Documentare le architetture software: Viste e oltre - Documenting Software Architectures: Views and...
“Questa nuova edizione è più luminosa, più...
Documentare le architetture software: Viste e oltre - Documenting Software Architectures: Views and Beyond
Il Paese di Shannon - Shannon Country
Nell'agosto del 1939 lo scrittore di viaggi irlandese Richard Hayward partì per un viaggio in auto alla scoperta della regione dello...
Il Paese di Shannon - Shannon Country
Vagando per la Wild Atlantic Way irlandese: Dalla corona di Banba alla fine del mondo - Wandering...
Seguendo lo spirito della strada costiera più...
Vagando per la Wild Atlantic Way irlandese: Dalla corona di Banba alla fine del mondo - Wandering Ireland's Wild Atlantic Way: From Banba's Crown to World's End
Dite loro che stavamo sorgendo - Tell Them We Were Rising
Tell Them We Were Rising è una raccolta di biografie che descrivono vari individui di colore di...
Dite loro che stavamo sorgendo - Tell Them We Were Rising
Jan Morris: La vita da entrambi i lati - Jan Morris: Life from Both Sides
Qualunque sia stato l'argomento trattato dalla Morris nel corso dei suoi quasi otto...
Jan Morris: La vita da entrambi i lati - Jan Morris: Life from Both Sides
Jan Morris - la vita da entrambi i lati - Jan Morris - life from both sides
Il primo resoconto completo di una vita davvero notevole. Quando Jan Morris...
Jan Morris - la vita da entrambi i lati - Jan Morris - life from both sides

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)