Il paese delle ombre

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il paese delle ombre (Elizabeth Kostova)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La terra d'ombra di Elizabeth Kostova è un romanzo storico ambientato in Bulgaria, che intreccia i temi della perdita, della sofferenza e dell'impatto dell'oppressione politica. La narrazione segue una giovane donna americana, Alexandra, che viene coinvolta in un mistero riguardante un'urna di ceneri umane, che la conduce attraverso vari paesaggi e contesti storici della Bulgaria. Il libro cattura magnificamente l'essenza della cultura bulgara, esplorando al contempo profondi temi storici, ma ha anche ricevuto critiche per il ritmo e l'esecuzione della trama.

Vantaggi:

Bella scrittura e immagini forti che ritraggono vividamente la Bulgaria.
Esplorazione avvincente di temi storici e degli effetti dell'oppressione politica.
Personaggi ben sviluppati e relazioni significative, soprattutto tra Alexandra e Bobby.
Mistero coinvolgente che aggiunge profondità alla narrazione.
Profonda risonanza emotiva ed esplorazione della resistenza e della redenzione umana.

Svantaggi:

Il ritmo può essere lento, con parti della storia che risultano noiose o tirate per le lunghe.
Alcuni lettori trovano la trama forzata o non avvincente come le opere precedenti della Kostova.
Alcuni elementi della storia possono mancare di profondità o di coerenza logica.
I temi pesanti e l'argomento cupo potrebbero non piacere a tutti i lettori, rendendo la lettura impegnativa per coloro che cercano qualcosa di più leggero.

(basato su 351 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Shadow Land

Contenuto del libro:

Dall'autrice di The Historian, bestseller numero 1, arriva un romanzo ipnotico che attraversa il passato e il presente - e porta alla luce la storia travagliata di un paese splendido ma tormentato.

Una giovane donna americana, Alexandra Boyd, si è recata a Sofia, in Bulgaria, sperando che la vita all'estero possa lenire le ferite lasciate dalla perdita dell'amato fratello. Poco dopo essere arrivata in questa elegante città dell'Europa dell'Est, però, aiuta una coppia di anziani a salire su un taxi e si accorge troppo tardi di aver tenuto per sbaglio una delle loro borse. All'interno trova una scatola di legno ornata e intagliata con un nome inciso: Stoyan Lazarov. Sollevando il coperchio incernierato, scopre di avere in mano un'urna piena di ceneri umane.

Quando Alexandra si metterà alla ricerca della famiglia e restituirà questo prezioso oggetto, dovrà prima scoprire i segreti di un musicista di talento che è stato distrutto dall'oppressione politica... e scoprirà fin troppo presto che questa conoscenza è irta di pericoli.

Il nuovo romanzo di Elizabeth Kostova è un racconto di immensa portata che scava negli orrori di un secolo e attraversa la cultura e il paesaggio di questo misterioso Paese. Suspense e scrittura meravigliosa, esplora il potere delle storie, l'attrazione del passato e la speranza e il significato che a volte si possono trovare all'indomani di una perdita.

Elogi in anteprima per La terra delle ombre.

"In La terra d'ombra, Elizabeth Kostova, una maestra della narrazione, fa rivivere in modo vivido un paese sconosciuto - la Bulgaria - e una storia dolorosa che sembra particolarmente attuale. Non vorrete più mettere giù questo libro straordinario"--Claire Messud, autrice di La donna del piano di sopra.

"In quest'opera brillante, quello che all'inizio sembra un mistero minore diventa rapidamente emblematico della storia nascosta di un intero Paese. Lirico e avvincente, Il paese delle ombre si rivela una profonda meditazione su come il male viene inflitto, sopportato e, attraverso il coraggio e la compassione, sconfitto. Il terzo romanzo di Elizabeth Kostova la consacra chiaramente come una delle migliori scrittrici americane"--Ron Rash, autore di The Risen.

" La Terra d'Ombra è emozionante, e non solo come racconto avvincente. È anche emozionante vedere una scrittrice così talentuosa lanciare il suo incantesimo. Il personaggio centrale inizia questo abile romanzo in un'urna, per poi emergere come uno dei personaggi più memorabili che abbia incontrato da molto tempo a questa parte"--Richard Russo, autore di Everybody's Fool.

"Trasportante... ci trascina nella storia bulgara e nella rivelazione dei personaggi come in un elegante e misterioso labirinto. Avvolgente, evocativo e ricco di immagini"-Dominic Smith, autore di L'ultimo dipinto di Sara de Vos.

Elogio di Lo storico di Elizabeth Kostova

"Davvero straordinario... La Kostova è una narratrice naturale.... Ha trasformato il mito del vampiro in un romanzo contemporaneo e avvincente, un libro da leggere fino a tarda notte" --San Francisco Chronicle.

"Ipnotico... una cavalcata da brivido attraverso la storia" -The Denver Post

"In parte thriller, in parte storia, in parte romanzo... La Kostova ha un acuto senso della narrazione e ha una storia meravigliosa da raccontare" --Baltimore Sun.

Elogi per I ladri di cigni

"Squisito." -The Boston Globe

"Avvincente." --O: The Oprah Magazine

"Stupefacente... Una storia splendidamente scritta di arte, amore e di un'ossessione scatenata da entrambi"--Associated Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780345527875
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo storico - The Historian
Il fenomeno da record di Elizabeth Kostova è un capolavoro celebrato che “ha riadattato il mito del vampiro in un avvincente romanzo contemporaneo,...
Lo storico - The Historian
Il paese delle ombre - The Shadow Land
Dall'autrice di The Historian, bestseller numero 1, arriva un romanzo ipnotico che attraversa il passato e il presente - e porta...
Il paese delle ombre - The Shadow Land
I ladri di cigno - The Swan Thieves
Lo psichiatra Andrew Marlow, dedito alla sua professione e all'hobby della pittura che ama, ha una vita solitaria ma ordinata. Quando il...
I ladri di cigno - The Swan Thieves

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)