Il paese dei sogni degli umanisti: Warburg, Cassirer, Panofsky e la Scuola di Amburgo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il paese dei sogni degli umanisti: Warburg, Cassirer, Panofsky e la Scuola di Amburgo (J. Levine Emily)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il “Paese dei sogni degli umanisti” di Emily Levine fornisce un esame avvincente e dettagliato della Scuola di Amburgo, arricchendo la comprensione del lettore delle sue figure chiave -by Warburg, Ernst Cassirer ed Erwin Panofsky. Sebbene il libro presenti una narrazione coerente e contestualizzi l'ambiente intellettuale dell'epoca, alcuni lettori potrebbero trovarlo disomogeneo e a volte eccessivamente scritto.

Vantaggi:

Approfondimenti ben studiati e illuminanti sulla Scuola di Amburgo, accessibili ai lettori non specialisti, un forte contesto e un ritratto accattivante delle figure chiave. La narrazione suscita interesse per l'ambiente culturale di Amburgo durante un periodo storico significativo.

Svantaggi:

Alcune parti del libro possono essere sovraccariche o scritte in modo eccessivo, il che porta a un coinvolgimento disomogeneo, e vi sono alcune imprecisioni fattuali. L'analisi dell'opera di Cassirer è considerata superficiale rispetto alle trattazioni di Warburg e Panofsky.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dreamland of Humanists: Warburg, Cassirer, Panofsky, and the Hamburg School

Contenuto del libro:

Considerata da Heinrich Heine una città di mercanti dove i poeti vanno a morire, Amburgo era un ambiente improbabile per un importante movimento intellettuale. Eppure fu proprio lì, alla fine della Prima Guerra Mondiale, in una nuova università di questo centro commerciale, che emerse un trio di pionieri delle scienze umane del XX secolo.

Lavorando fianco a fianco, Aby Warburg, Ernst Cassirer ed Erwin Panofsky svilupparono nuove strade nella storia dell'arte, nella storia culturale e nella filosofia, cambiando il corso della storia culturale e intellettuale nella Germania di Weimar e in tutto il mondo. In Dreamland of Humanists, Emily J. Levine considera non solo questi uomini, ma anche il significato storico del tempo e del luogo in cui le loro idee hanno preso forma.

Facendo luce sulle origini del loro lavoro sul Rinascimento e sull'Illuminismo, Levine chiarisce le pressioni sociali, politiche ed economiche che gli studiosi ebrei tedeschi hanno dovuto affrontare alla periferia del mondo intellettuale tedesco. Esaminando il ruolo che il contesto gioca nella nostra analisi delle idee, Levine conferma che le grandi idee, come i grandi intellettuali, devono provenire da qualche parte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226272467
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il paese dei sogni degli umanisti: Warburg, Cassirer, Panofsky e la Scuola di Amburgo - Dreamland of...
Considerata da Heinrich Heine una città di...
Il paese dei sogni degli umanisti: Warburg, Cassirer, Panofsky e la Scuola di Amburgo - Dreamland of Humanists: Warburg, Cassirer, Panofsky, and the Hamburg School
Alleati e rivali: Lo scambio tedesco-americano e l'ascesa della moderna università di ricerca -...
Nel corso del XIX secolo, quasi diecimila...
Alleati e rivali: Lo scambio tedesco-americano e l'ascesa della moderna università di ricerca - Allies and Rivals: German-American Exchange and the Rise of the Modern Research University
Alleati e rivali: Lo scambio tedesco-americano e la nascita della moderna università di ricerca -...
La prima storia dell'ascesa dell'istruzione...
Alleati e rivali: Lo scambio tedesco-americano e la nascita della moderna università di ricerca - Allies and Rivals: German-American Exchange and the Rise of the Modern Research University

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)