Alleati e rivali: Lo scambio tedesco-americano e la nascita della moderna università di ricerca

Punteggio:   (4,6 su 5)

Alleati e rivali: Lo scambio tedesco-americano e la nascita della moderna università di ricerca (J. Levine Emily)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Alleati e rivali” esplora la collaborazione e la rivalità tra Stati Uniti e Germania nel contesto dell'istruzione superiore e dello sviluppo intellettuale. L'autore presenta una prospettiva storica su come questa relazione abbia plasmato le istituzioni educative e le trasformazioni della società.

Vantaggi:

Il libro fornisce prospettive uniche sulle storie intrecciate di Stati Uniti e Germania in materia di istruzione superiore e sviluppo intellettuale. Mette in evidenza l'evoluzione delle istituzioni di istruzione superiore e i benefici scambi di idee e talenti tra le due nazioni. Gli approfondimenti sul contesto storico sono preziosi per comprendere le problematiche educative contemporanee.

Svantaggi:

La recensione non menziona alcun inconveniente o critica specifica del libro, suggerendo un'accoglienza generalmente positiva.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Allies and Rivals: German-American Exchange and the Rise of the Modern Research University

Contenuto del libro:

La prima storia dell'ascesa dell'istruzione superiore americana raccontata attraverso la lente dello scambio tedesco-americano.

Nel corso del XIX secolo, quasi diecimila americani si recarono in Germania per studiare in università rinomate per la ricerca e l'insegnamento. A metà del XX secolo, le istituzioni americane erano leader a livello mondiale. Come ha fatto l'America a diventare il centro di eccellenza dell'istruzione superiore? E cosa rivela questa storia su chi guiderà nel XXI secolo?

Allies and Rivals è la prima storia dell'ascesa dell'istruzione superiore americana vista attraverso la lente dello scambio tedesco-americano. In una serie di ritratti avvincenti di leader come Wilhelm von Humboldt, Martha Carey Thomas e W. E. B. Du Bois, Emily J. Levine mostra come gli innovatori accademici di entrambe le sponde dell'Atlantico abbiano gareggiato e collaborato per dare forma all'università di ricerca. Anche se le nazioni cercavano di dominare il mondo attraverso la ricerca, le università mantenevano valori diversi dalla politica e dall'economia. L'apertura delle frontiere ha permesso agli americani di unire il college inglese e il dottorato tedesco per creare la moderna università di ricerca, un ibrido ora replicato in tutto il mondo.

In un'avvincente narrazione che abbraccia cento anni, Levine ribalta la concezione dell'università come ideale senza tempo, restituendo all'università contemporanea il posto che le spetta nella storia. Così facendo, rivela che l'innovazione del XX secolo era radicata nella cooperazione internazionale, una lezione cruciale che va ricordata oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226833323
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il paese dei sogni degli umanisti: Warburg, Cassirer, Panofsky e la Scuola di Amburgo - Dreamland of...
Considerata da Heinrich Heine una città di...
Il paese dei sogni degli umanisti: Warburg, Cassirer, Panofsky e la Scuola di Amburgo - Dreamland of Humanists: Warburg, Cassirer, Panofsky, and the Hamburg School
Alleati e rivali: Lo scambio tedesco-americano e l'ascesa della moderna università di ricerca -...
Nel corso del XIX secolo, quasi diecimila...
Alleati e rivali: Lo scambio tedesco-americano e l'ascesa della moderna università di ricerca - Allies and Rivals: German-American Exchange and the Rise of the Modern Research University
Alleati e rivali: Lo scambio tedesco-americano e la nascita della moderna università di ricerca -...
La prima storia dell'ascesa dell'istruzione...
Alleati e rivali: Lo scambio tedesco-americano e la nascita della moderna università di ricerca - Allies and Rivals: German-American Exchange and the Rise of the Modern Research University

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)