Il paesaggio dello stalinismo: Arte e ideologia dello spazio sovietico

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il paesaggio dello stalinismo: Arte e ideologia dello spazio sovietico (Evgeny Dobrenko)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi che esplorano vari aspetti dell'arte sovietica, in particolare del Realismo socialista, e il suo impatto durante l'era di Stalin. Viene descritto come stimolante e impegnativo, offrendo analisi dettagliate di argomenti quali il culto della personalità, il cinema sovietico e l'arte legata alla metropolitana di Mosca.

Vantaggi:

I saggi sono stimolanti e coprono un'ampia gamma di argomenti, tra cui le complessità del Realismo socialista, il significato di Stalin nell'arte sovietica e le analisi del cinema e della pubblicità sovietici. Il libro offre diverse prospettive e profonde intuizioni accademiche, che lo rendono uno studio affascinante per i lettori interessati all'arte sovietica.

Svantaggi:

Il libro è accademico e può essere impegnativo per coloro che non hanno familiarità con i concetti, in particolare a causa dell'influenza delle teorie di Bakhtin. Alcuni lettori lo trovano eccessivamente pedante, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per un pubblico più vasto, dato che sembra rivolto più agli specialisti del settore.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Landscape of Stalinism: The Art and Ideology of Soviet Space

Contenuto del libro:

Questa storia culturale di ampio respiro esplora l'espressione dell'ideologia del Partito bolscevico attraverso la lente del paesaggio o, più in generale, dello spazio. Ritratto in immagini e parole, il paesaggio ha svolto un ruolo fondamentale nell'esprimere e promuovere l'ideologia nell'ex Unione Sovietica durante gli anni di Stalin, soprattutto negli anni Trenta. All'epoca, l'iconoclastia degli anni immediatamente post-rivoluzionari aveva lasciato il posto alla costruzione della nazione e al tentativo consapevole di creare una nuova "cultura" sovietica. Nella pittura, nell'architettura, nella letteratura, nel cinema e nella canzone, le immagini del paesaggio venivano utilizzate per aiutare a plasmare le masse in cittadini gioiosi e laboriosi di uno Stato con un futuro radioso e utopico, il tutto sotto la guida paterna di Joseph Stalin.

Provenienti da esperienze di storia, storia dell'arte, studi letterari e filosofia, i partecipanti mostrano come lo spazio sovietico sia stato santificato, codificato e "venduto" come prodotto ideologico. Esplorano i modi in cui i produttori di varie forme d'arte hanno usato lo spazio per esprimere quella che Katerina Clark chiama "una cartografia del potere": un'organizzazione dell'intero Paese in "una gerarchia di sfere di relativa sacralità", con Mosca al centro. Il tema del centro contro la periferia occupa un posto di rilievo in molti dei saggi, e la periferia si dimostra spesso paradossalmente centrale.

Esaminando le rappresentazioni dello spazio in oggetti diversi come francobolli, una rivista per escursionisti, pubblicità e il musical sovietico, gli autori mostrano come i produttori culturali abbiano tentato di naturalizzare lo spazio ideologico, per renderlo parte indiscussa della visione del mondo. Sia che si concentrino sul nuovo o sul secolare, sia che esplorino un paesaggio urbano costruito, un documentario cinematografico o il dipinto Stalin e Voroshilov al Cremlino, gli autori offrono un viaggio sempre affascinante attraverso il paesaggio dell'immaginario ideologico sovietico.

Non tutte le caratteristiche dello spazio sovietico erano del tutto nuove, e diversi saggisti affermano la continuità con il passato prerivoluzionario. Un esempio è l'importanza dell'immagine della madre nelle canzoni di massa del periodo staliniano; un altro è la "smisurata nostalgia" ispirata al carattere russo dal peso di vivere in mezzo a vasti spazi vuoti. Ma sia che si concentrino sul nuovo o sul secolare, sia che esplorino un paesaggio urbano costruito, un documentario cinematografico o il dipinto Stalin e Voroshilov al Cremlino, gli autori offrono un viaggio sempre affascinante attraverso il paesaggio dell'immaginario ideologico sovietico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295983417
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tardo stalinismo: L'estetica della politica - Late Stalinism: The Aesthetics of...
In questa analisi storica sfumata del tardo stalinismo, Evgeny...
Il tardo stalinismo: L'estetica della politica - Late Stalinism: The Aesthetics of Politics
Letteratura russa dal 1991 - Russian Literature Since 1991
La letteratura russa dal 1991 è il primo compendio completo, in un unico volume, della moderna ricerca sulla...
Letteratura russa dal 1991 - Russian Literature Since 1991
Risate di Stato: Stalinismo, populismo e origini della cultura sovietica - State Laughter:...
Il regno del terrore di Stalin non era tutto cupo e...
Risate di Stato: Stalinismo, populismo e origini della cultura sovietica - State Laughter: Stalinism, Populism, and Origins of Soviet Culture
Economia politica del realismo socialista - Political Economy of Socialist Realism
Per decenni la letteratura, il cinema e l'arte staliniani sono stati...
Economia politica del realismo socialista - Political Economy of Socialist Realism
Il Cambridge Companion alla letteratura russa del XX secolo - The Cambridge Companion to...
Nella storia della Russia, il XX secolo è stato un'epoca di...
Il Cambridge Companion alla letteratura russa del XX secolo - The Cambridge Companion to Twentieth-Century Russian Literature
Il realismo socialista nelle letterature dell'Europa centrale e orientale sotto Stalin: istituzioni,...
Questo volume raccoglie articoli scritti da...
Il realismo socialista nelle letterature dell'Europa centrale e orientale sotto Stalin: istituzioni, dinamiche, discorsi - Socialist Realism in Central and Eastern European Literatures Under Stalin: Institutions, Dynamics, Discourses
Il paesaggio dello stalinismo: Arte e ideologia dello spazio sovietico - The Landscape of Stalinism:...
Questa storia culturale di ampio respiro esplora...
Il paesaggio dello stalinismo: Arte e ideologia dello spazio sovietico - The Landscape of Stalinism: The Art and Ideology of Soviet Space

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)