Il paesaggio anglosassone: Il Regno degli Hwicce

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il paesaggio anglosassone: Il Regno degli Hwicce (Della Hooke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione approfondita del regno di Hwicce attraverso un'ampia ricerca e analisi di prove archeologiche, documentarie e storiche. È particolarmente prezioso per coloro che sono interessati alla storia inglese e gallese del periodo pre-normanno, in quanto offre una ricca visione dello sviluppo del territorio e delle connessioni con altri aspetti storici.

Vantaggi:

Ricercato con competenza, con ampie note a piè di pagina, mappe dettagliate e un'analisi completa. Utilizza efficacemente gli studi sul paesaggio e i documenti per far luce sul regno di Hwicce, rendendolo essenziale per gli storici e i ricercatori del DNA. La scrittura è precisa e coinvolgente e rende accessibili informazioni complesse.

Svantaggi:

L'attenzione alla storia politica è limitata, cosa che alcuni lettori potrebbero trovare carente. Il libro enfatizza principalmente gli aspetti paesaggistici ed economici, a volte a scapito di un contesto politico più ampio.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Anglo-Saxon Landscape: The Kingdom of the Hwicce

Contenuto del libro:

Uno dei primi tentativi di ricostruire nei minimi dettagli il paesaggio dell'Inghilterra pre-Conquista, questo libro è ora disponibile per la prima volta in brossura. Qui vengono esaminate le prove relative alle West Midlands - le contee del Worcestershire, del Warwickshire e del Gloucestershire, gran parte delle quali costituivano il regno anglosassone degli Hwicce.

Il quadro amministrativo dell'Inghilterra è stato stabilito nel periodo precedente alla conquista, in un contesto geografico che ha influenzato le risorse di base disponibili nelle diverse regioni. Della Hooke rivela l'intimo paesaggio locale attraverso i toponimi, i documenti contemporanei e le testimonianze archeologiche.

Il suo quadro dettagliato fa rivivere la campagna anglosassone. I modelli che emergono in questo periodo contribuiscono a spiegare la natura dei modelli di insediamento e dei sistemi di campi del Medioevo successivo e forniscono la chiave per comprendere l'organizzazione territoriale della regione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780719080685
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli alberi nell'Inghilterra anglosassone: Letteratura, tradizione e paesaggio - Trees in Anglo-Saxon...
Gli alberi hanno avuto un ruolo particolarmente...
Gli alberi nell'Inghilterra anglosassone: Letteratura, tradizione e paesaggio - Trees in Anglo-Saxon England: Literature, Lore and Landscape
Il paesaggio anglosassone: Il Regno degli Hwicce - The Anglo-Saxon Landscape: The Kingdom of the...
Uno dei primi tentativi di ricostruire nei minimi...
Il paesaggio anglosassone: Il Regno degli Hwicce - The Anglo-Saxon Landscape: The Kingdom of the Hwicce

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)