Gli alberi nell'Inghilterra anglosassone: Letteratura, tradizione e paesaggio

Punteggio:   (4,3 su 5)

Gli alberi nell'Inghilterra anglosassone: Letteratura, tradizione e paesaggio (Della Hooke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Trees in Anglo-Saxon England” di Della Hooke è stato accolto con favore per l'approfondita ricerca e la comprensione del rapporto tra gli alberi e la cultura anglosassone. Tuttavia, alcuni lettori lo trovano in parte difficile a causa di elementi linguistici e della sua natura accademica.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'ottimo rapporto qualità-prezzo, perché è ben studiato, ricco di informazioni e scritto in modo chiaro. Include bellissime illustrazioni e traduce efficacemente i passaggi in inglese antico. Molti lettori lo hanno trovato affascinante e profondamente informativo sul significato storico degli alberi.

Svantaggi:

Alcune recensioni citano la mancanza di annotazioni pesanti, le interruzioni causate da brani in inglese antico e latino e la sensazione di ripetitività di alcune sezioni. I lettori che non conoscono l'anglosassone potrebbero avere difficoltà con alcune parti del testo e alcuni hanno trovato il libro difficile da leggere a causa del suo trattamento accademico.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trees in Anglo-Saxon England: Literature, Lore and Landscape

Contenuto del libro:

Gli alberi hanno avuto un ruolo particolarmente importante nell'economia rurale dell'Inghilterra anglosassone, sia per il legno e il legname sia come risorsa per i pascoli, con la caccia che ha acquisito un ruolo culturale crescente.

Ma sono anche icone potenti in molte religioni precristiane, con un certo grado di simbolismo degli alberi presente anche nelle scritture cristiane. Questo libro di ampio respiro esplora sia le testimonianze storiche e archeologiche “reali” degli alberi e dei boschi, sia la loro rappresentazione nella letteratura e nella leggenda anglosassone.

I riferimenti ai toponimi e alle carte fanno luce sulla distribuzione di particolari specie arboree (qui mappate in dettaglio per la prima volta) e riflettono anche sul carattere regionale in un periodo fondamentale per l'evoluzione del paesaggio attuale. Della Hooke è Honorary Fellow dell'Institute for Advanced Research in Arts and Social Sciences dell'Università di Birmingham.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843838296
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:206

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli alberi nell'Inghilterra anglosassone: Letteratura, tradizione e paesaggio - Trees in Anglo-Saxon...
Gli alberi hanno avuto un ruolo particolarmente...
Gli alberi nell'Inghilterra anglosassone: Letteratura, tradizione e paesaggio - Trees in Anglo-Saxon England: Literature, Lore and Landscape
Il paesaggio anglosassone: Il Regno degli Hwicce - The Anglo-Saxon Landscape: The Kingdom of the...
Uno dei primi tentativi di ricostruire nei minimi...
Il paesaggio anglosassone: Il Regno degli Hwicce - The Anglo-Saxon Landscape: The Kingdom of the Hwicce

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)