Il nuovo negro: La vita di Alain Locke

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il nuovo negro: La vita di Alain Locke (C. Stewart Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Alain Locke del professor Jeffery Stewart è un'esplorazione dettagliata e perspicace della vita e dell'influenza di una figura cardine dell'Harlem Renaissance. Pur apprezzando i contributi di Locke e la profondità della narrazione, alcuni lettori hanno trovato la lunghezza e i dettagli eccessivi.

Vantaggi:

La biografia è stata apprezzata per la ricerca approfondita, la scrittura coinvolgente e la capacità di far luce sia sulla vita di Alain Locke sia sul più ampio contesto storico e culturale dell'epoca. I recensori hanno apprezzato la trattazione dettagliata dei contributi intellettuali di Locke, delle relazioni personali e della complessità del suo carattere. I lettori l'hanno trovato una risorsa preziosa per comprendere la storia e la cultura afroamericana.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che il libro è eccessivamente lungo e a volte impantanato da dettagli eccessivi, rendendo difficile mantenere la concentrazione. Alcuni hanno notato che la scrittura può essere a volte eccessivamente complicata o sgrammaticata, causando momenti di confusione. Inoltre, la profondità della discussione filosofica può risultare eccessiva per i lettori occasionali.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The New Negro: The Life of Alain Locke

Contenuto del libro:

Un uomo minuscolo e vestito con cura emerse dalla Filadelfia nera intorno all'inizio del secolo per fare da mentore a una generazione di giovani artisti, tra cui Langston Hughes, Zora Neale Hurston e Jacob Lawrence, e chiamarli i Nuovi Negri, gli afroamericani creativi la cui arte, letteratura, musica e teatro avrebbero ispirato i neri alla grandezza.

e teatro avrebbero ispirato i neri alla grandezza.

Nel premiato The New Negro: The Life of Alain Locke, Jeffrey C. Stewart offre la biografia definitiva del padre del Rinascimento di Harlem, basata sulle fonti primarie esistenti della sua vita e su interviste con chi lo ha conosciuto personalmente. Racconta la formazione di Locke, tra cui.

Il fatto di essere diventato il primo afroamericano a frequentare la Rhodes Scholar e di aver conseguito un dottorato in filosofia all'Università di Harvard, nonché la sua lunga carriera di professore alla Howard University. Locke ricevette anche un'educazione estetica e cosmopolita grazie ai suoi viaggi nell'Europa continentale, dove imparò ad apprezzare la bellezza dell'arte e sperimentò una libertà sconosciuta.

bellezza dell'arte e sperimentò una libertà sconosciuta negli Stati Uniti. Tuttavia, è stato associato soprattutto alla fioritura della cultura nera nell'America dell'Età del Jazz e alla promozione dell'opera letteraria e artistica degli afroamericani come quintessenza della creazione americana.

Il modernismo. In questo processo ha guardato all'Africa per trovare le orgogliose e belle radici della razza. Spostando la discussione sulla razza dalla politica e dall'economia alle arti, contribuì a stabilire l'idea che le comunità urbane nere potessero essere crogioli di creatività. Stewart esplora sia la vita professionale che quella privata di Locke.

La Stewart esplora sia la vita professionale che quella privata di Locke, compresi i rapporti con la madre, gli amici e i mecenati bianchi, nonché la sua ricerca dell'amore come uomo gay.

La stimolante biografia di Stewart ricrea i mondi di quest'uomo illustre ed enigmatico che, promuovendo l'eredità culturale dei neri, divenne - nel processo - un nuovo negro egli stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190056056
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:944

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nuovo negro: La vita di Alain Locke - The New Negro: The Life of Alain Locke
Un uomo minuscolo e vestito con cura emerse dalla Filadelfia nera...
Il nuovo negro: La vita di Alain Locke - The New Negro: The Life of Alain Locke
1001 cose che tutti dovrebbero sapere sulla storia afroamericana - 1001 Things Everyone Should Know...
Un resoconto completo e coinvolgente degli...
1001 cose che tutti dovrebbero sapere sulla storia afroamericana - 1001 Things Everyone Should Know about African American History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)