1001 cose che tutti dovrebbero sapere sulla storia afroamericana

Punteggio:   (4,8 su 5)

1001 cose che tutti dovrebbero sapere sulla storia afroamericana (C. Stewart Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è molto apprezzato come risorsa informativa e coinvolgente sulla storia afroamericana, particolarmente adatta a ragazzi e adolescenti. Molti recensori ne lodano l'organizzazione chiara, il contenuto affascinante e il significativo valore educativo. Tuttavia, alcuni utenti esprimono disappunto per le condizioni fisiche del libro e per la presentazione delle informazioni, auspicando anche un maggior numero di elementi visivi.

Vantaggi:

Ben scritto e organizzato, informativo e coinvolgente per i lettori di tutte le età, con interessanti curiosità che affascinano anche i lettori adulti, rappresenta una grande risorsa culturale per le famiglie, colma le lacune dell'educazione storica tradizionale, fornisce preziosi approfondimenti sui contributi degli afroamericani.

Svantaggi:

Alcune copie sono arrivate in cattive condizioni fisiche (usate, con macchie e scritte), con il desiderio di una migliore presentazione visiva (immagini a colori e layout più accattivanti) e alcuni hanno trovato il libro eccessivamente denso di informazioni.

(basato su 117 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

1001 Things Everyone Should Know about African American History

Contenuto del libro:

Un resoconto completo e coinvolgente degli eventi, degli individui, dei termini, delle idee e dei movimenti sociali più significativi che compongono l'abbagliante tela della storia afroamericana - dall'autore vincitore del National Book Award di The New Negro: The Life of Alain Locke

Un aiuto indispensabile per lo studio della storia dei neri d'America” - Clarence E. Walker, professore di storia dell'Università della California, Davis.

L'illustre storico e vincitore del National Book Award Jeffrey C. Steward illumina personaggi famosi e oscuri, come Estevanico, il primo esploratore africano in America, e Sojourner Truth, una delle poche donne nere a partecipare sia al movimento abolizionista che a quello per i diritti delle donne. Ci racconta come l'ex schiavo Peter Salem abbia sconfitto l'odiato maggiore inglese nella battaglia di Bunker Hill e come Colin Powell si sia guadagnato le sue medaglie in Vietnam. E ci ricorda il contributo artistico del regista Oscar Micheaux, della ballerina Katherine Dunham e dell'attore Ira Aldridge.

Un viaggio ricco di fatti attraverso cinquecento anni di storia afroamericana, suddiviso in sei grandi sezioni: Grandi migrazioni; diritti civili e politica; scienza, invenzioni e medicina; sport; esercito; cultura e religione. Quindi, se volete sapere chi ha inventato la maschera antigas o chi ha dominato il lacrosse universitario a metà degli anni Cinquanta, o chi è stato il primo cowboy nero a scrivere la propria autobiografia, o ancora chi ha inventato la tecnica del disc jockey dello “scratching”, lo troverete sicuramente in 1001 cose che tutti dovrebbero sapere sulla storia afroamericana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385485760
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nuovo negro: La vita di Alain Locke - The New Negro: The Life of Alain Locke
Un uomo minuscolo e vestito con cura emerse dalla Filadelfia nera...
Il nuovo negro: La vita di Alain Locke - The New Negro: The Life of Alain Locke
1001 cose che tutti dovrebbero sapere sulla storia afroamericana - 1001 Things Everyone Should Know...
Un resoconto completo e coinvolgente degli...
1001 cose che tutti dovrebbero sapere sulla storia afroamericana - 1001 Things Everyone Should Know about African American History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)