Il nuovo mondo in arrivo: Religione nera e identità razziale durante la Grande Migrazione

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il nuovo mondo in arrivo: Religione nera e identità razziale durante la Grande Migrazione (Judith Weisenfeld)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione ben studiata dei movimenti religiosi afroamericani e del loro ruolo nella costruzione delle identità razziali. Scritto in uno stile accessibile, fornisce approfondimenti su come questi movimenti abbiano plasmato le identità personali e collettive della comunità afroamericana nel corso del XX secolo.

Vantaggi:

Ricerca meticolosa, prosa accessibile, offre una nuova prospettiva sulle identità razziali e religiose, essenziale per comprendere le religioni afroamericane, premiato con l'Albert J. Raboteau Prize, analisi creativa, attualità politica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo denso se letto a pezzi, e mentre viene elogiato, nelle recensioni non vengono menzionati svantaggi significativi.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

New World A-Coming: Black Religion and Racial Identity During the Great Migration

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Albert J. Raboteau 2017 per il miglior libro sulle religioni africane.

Mostra come la resistenza del primo Novecento alla categorizzazione razziale convenzionale abbia contribuito a discussioni più ampie nell'America nera che risuonano ancora oggi.

Quando Joseph Nathaniel Beckles si registrò per la leva nel 1942, rifiutò le categorie razziali che gli erano state presentate e convinse l'ufficiale di stato civile a cancellare il segno di spunta che aveva messo accanto a Negro e a sostituirlo con "Ebreo Etiope". "Dio non ci ha fatti negri", dichiararono i leader religiosi delle comunità nere del Nord urbano dei primi del Novecento. Insistevano sul fatto che i cosiddetti negri sono, in realtà, ebrei etiopi, musulmani asiatici o figli di Dio senza razza. Rifiutando la classificazione razziale convenzionale americana, molti immigrati neri del Sud e dei Caraibi abbracciarono queste visioni alternative della storia, dell'identità razziale e del futuro collettivo dei neri, rimodellando così il paesaggio religioso e razziale nero.

Concentrandosi sul Moorish Science Temple, sulla Nation of Islam, sul Peace Mission Movement di Padre Divine e su alcune congregazioni di ebrei etiopi, Judith Weisenfeld sostiene che l'attrattiva di questi gruppi non risiedeva solo nelle nuove opportunità religiose offerte dall'appartenenza a questi gruppi, ma anche nei nuovi modi in cui essi formulavano l'identità religioso-razziale. Sostenendo che i membri di questi gruppi intendevano la loro identità religiosa e razziale come divinamente ordinata e inseparabile, il libro esamina come questo senso di sé abbia plasmato le loro concezioni del corpo, della famiglia, delle comunità religiose e sociali, dello spazio e del luogo e della sensibilità politica.

Weisenfeld si basa su un'ampia ricerca d'archivio e incorpora una ricca serie di fonti per evidenziare le esperienze dei membri medi. Il libro dimostra che gli sforzi dei membri di questi movimenti per contestare la categorizzazione razziale convenzionale hanno contribuito a discussioni più ampie nell'America nera sulla natura dell'identità razziale e sul futuro collettivo dei neri, che risuonano ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479865857
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nuovo mondo in arrivo: Religione nera e identità razziale durante la Grande Migrazione - New...
Vincitore del Premio Albert J. Raboteau 2017 per...
Il nuovo mondo in arrivo: Religione nera e identità razziale durante la Grande Migrazione - New World A-Coming: Black Religion and Racial Identity During the Great Migration
Così lontano per fede: Letture di biografie religiose di donne afro-americane - This Far By Faith:...
This Far By Faith" riunisce una raccolta di saggi...
Così lontano per fede: Letture di biografie religiose di donne afro-americane - This Far By Faith: Readings in African-American Women's Religious Biography
Movimenti, movimenti, momenti: Fotografie di religione e spiritualità dal Museo nazionale di storia...
L'ottavo volume della serie Double Exposure,...
Movimenti, movimenti, momenti: Fotografie di religione e spiritualità dal Museo nazionale di storia e cultura afroamericana - Movements, Motions, Moments: Photographs of Religion and Spirituality from the National Museum of African American History and Culture
Donne afroamericane e attivismo cristiano: La Ywca nera di New York, 1905-1945 - African American...
Le donne nere della classe media che popolano la...
Donne afroamericane e attivismo cristiano: La Ywca nera di New York, 1905-1945 - African American Women and Christian Activism: New York's Black Ywca, 1905-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)