Il nuovo libro di Oxford di versi irlandesi

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il nuovo libro di Oxford di versi irlandesi (Thomas Kinsella)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica accademica completa della poesia irlandese, dalle sue prime radici ai giorni nostri. Se da un lato migliora la comprensione delle tradizioni letterarie irlandesi, dall'altro alcuni lettori l'hanno trovato privo di umorismo e di collegamenti personali. Anche la selezione dei poeti moderni è stata un punto di contestazione: alcuni avrebbero voluto una rappresentazione contemporanea più ampia.

Vantaggi:

Una panoramica esauriente e scientifica della poesia irlandese, per lo più piacevole, una buona introduzione all'argomento, un compagno per trovare le poesie più adatte.

Svantaggi:

Manca di umorismo e di un tocco umano, alcuni hanno trovato strane le selezioni di poeti moderni e desiderano un contenuto più contemporaneo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The New Oxford Book of Irish Verse

Contenuto del libro:

Selezionata da Thomas Kinsella, rinomato poeta e traduttore, questa antologia presenta la tradizione irlandese come un'unità: i versi in irlandese e in inglese, solitamente considerati separatamente, sono mostrati come elementi di una storia condivisa e spesso dolorosa.

Le poesie, la più ampia antologia disponibile, che spazia dall'epoca precristiana ai giorni nostri, sono raggruppate in tre sezioni. Le prime selezioni di Kinsella risalgono ai primi tempi precristiani e vanno avanti fino alla prima poesia in inglese del XIV secolo. Seguono.

La poesia bardica irlandese e la poesia inglese nell'epoca di Swift e Goldsmith. La sezione finale ci porta al passato recente e al presente con poeti del XIX e XX secolo, da Davis, Mangan, Yeats e Ferguson a Austin Clarke, Patrick Kavanagh e Seamus Heaney.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192801920
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesie raccolte - Collected Poems
Questo volume raccoglie le opere di Thomas Kinsella dal 1956 al 1994, rendendo accessibili in un unico volume i suoi lavori...
Poesie raccolte - Collected Poems
Il nuovo libro di Oxford di versi irlandesi - The New Oxford Book of Irish Verse
Selezionata da Thomas Kinsella, rinomato poeta e traduttore, questa...
Il nuovo libro di Oxford di versi irlandesi - The New Oxford Book of Irish Verse
Il Tain - The Tain
Il T�in B� Cuailnge , fulcro del ciclo di racconti eroici dell'Ulster dell'VIII secolo, è la più grande epopea irlandese. La vivace traduzione di Thomas Kinsella si...
Il Tain - The Tain
La dozzina del macellaio - Butcher's Dozen
In occasione del 50° anniversario del Bloody Sunday e della sua commemorazione a Derry nel gennaio 2022, Carcanet è...
La dozzina del macellaio - Butcher's Dozen
Ultime poesie - Last Poems
Last Poems riunisce le poesie di Thomas Kinsella tratte dai suoi cinque opuscoli finali di Peppercanister, originariamente raccolti come Late Poems...
Ultime poesie - Last Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)