Il nuovo Heartland: Alla ricerca del sogno americano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il nuovo Heartland: Alla ricerca del sogno americano (Andrew Borowiec)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The New Heartland: Looking for the American Dream

Contenuto del libro:

C'è un nuovo heartland, che rappresenta un nuovo sogno americano, e si può trovare nei nuovi paesaggi residenziali e commerciali dell'Ohio e del resto dell'America, se decidiamo di aprire gli occhi e guardare".

Negli ultimi trent'anni, in tutta l'America è emerso un nuovo tipo di visione urbana che fonde lo sviluppo residenziale/suburbano con centri commerciali su larga scala. I terreni agricoli ondulati e le tenute di campagna che un tempo circondavano le città hanno lasciato il posto a vasti complessi residenziali caratterizzati da mini-mansioni quasi identiche, costruite frettolosamente, con garage enormi e cortili lussuosi. Queste sono le nuove comunità di stanza per gli americani della classe media che si spostano verso l'America urbana dove ci sono i posti di lavoro.

Per la prima volta, queste enclavi residenziali sono collegate a complessi commerciali di grandi dimensioni, dove le tradizionali Main Street di un tempo sono state eclissate da centri commerciali noti come "lifestyle center", pieni di catene nazionali, la cui architettura commerciale è una miscela di più periodi storici e stili che creano un'esposizione fantasiosa, ma non hanno alcuna relazione con le tradizioni regionali. Dietro questo immaginario passato di consumismo di lusso si nasconde una cultura onnipresente basata sul marketing globale, in cui l'omogeneizzazione e il conformismo hanno vinto sul sogno americano e hanno creato un nuovo tipo di heartland americano.

Andrew Borowiec è il primo fotografo a fornire una visione completa di questo nuovo paesaggio americano. Egli rivolge la nostra attenzione al modo in cui tale sviluppo si è evoluto nel suo Stato di origine, l'Ohio, da sempre punto di riferimento per i gusti e i valori americani, i cui cittadini hanno votato per tutti i candidati vincenti alle elezioni presidenziali, tranne uno, dal 1944. È anche il luogo dove le aziende di fast-food testano i nuovi prodotti e dove sono stati inventati la gomma da masticare, il teflon, il primo aeroplano, il registratore di cassa, l'automobile a gas, il segnale stradale e l'aspirapolvere. Anche la Division of Travel and Tourism dello Stato si è affidata a lungo al motto "Ohio, the Heart of It All" per attirare i visitatori nello Stato.

Il lavoro di Andrew Borowiec segue la tradizione di altri fotografi leggendari che hanno interpretato così acutamente la terra e la vita in America, tra cui Walker Evans, Robert Frank, Robert Adams, Frank Gohlke e altri fotografi della New Topographics. Ha usato il suo occhio acuto e il suo ampio lavoro sul campo per darci una visione fresca, umoristica e tagliente di ciò che sta accadendo nell'America di oggi. C'è un nuovo heartland, che rappresenta un nuovo sogno americano, e può essere trovato nei nuovi paesaggi residenziali e commerciali dell'Ohio e del resto dell'America, se decidiamo di aprire gli occhi e guardare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781938086199
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ragazzo di Varsavia: Memorie di un'infanzia in tempo di guerra - Warsaw Boy: A Memoir of a...
La Polonia ha sofferto terribilmente sotto i...
Il ragazzo di Varsavia: Memorie di un'infanzia in tempo di guerra - Warsaw Boy: A Memoir of a Wartime Childhood
Il nuovo Heartland: Alla ricerca del sogno americano - The New Heartland: Looking for the American...
C'è un nuovo heartland, che rappresenta un nuovo...
Il nuovo Heartland: Alla ricerca del sogno americano - The New Heartland: Looking for the American Dream

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)