Il nuovo ateismo: Prendere posizione per la scienza e la ragione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il nuovo ateismo: Prendere posizione per la scienza e la ragione (J. Stenger Victor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il nuovo ateismo” di Victor Stenger presenta una difesa ben studiata e articolata del movimento del nuovo ateismo, affrontando le obiezioni comuni degli apologeti religiosi ed elaborando le argomentazioni avanzate da atei di spicco come Dawkins, Harris e Hitchens. Se da un lato il libro è stato lodato per la sua chiarezza, la sua struttura e le sue argomentazioni fondamentali, dall'altro è stato criticato per essere in qualche modo derivativo e privo di originalità. Alcuni recensori lo hanno trovato troppo tecnico o eccessivamente dipendente dalle altre opere dell'autore, mentre altri ritengono che presenti una visione troppo semplicistica della religione.

Vantaggi:

Argomentazioni ben studiate e chiare, strutturate in modo efficace per una facile comprensione, fornisce sintesi approfondite del movimento del Nuovo Ateismo e dei suoi principali sostenitori, stile di scrittura coinvolgente, incoraggia il pensiero critico e una migliore comprensione dell'ateismo.

Svantaggi:

Contenuto un po' derivativo, a volte troppo tecnico per i lettori occasionali, può basarsi molto sulle opere precedenti dell'autore, è percepito come privo di originalità e presenta una visione polarizzata sul rapporto tra scienza e religione.

(basato su 72 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The New Atheism: Taking a Stand for Science and Reason

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni alcuni bestseller hanno sostenuto con forza che la fede in Dio non può più essere difesa su basi razionali o empiriche e che la visione scientifica del mondo ha reso obsolete le credenze tradizionali di cristianesimo, ebraismo e islam. Gli autori di questi libri - Richard Dawkins, Daniel Dennett, Sam Harris, Christopher Hitchens e Victor J.

Stenger - sono conosciuti come i "nuovi atei". Prevedibilmente, le loro opere sono state controverse e hanno suscitato una buona dose di reazioni critiche. In questo nuovo libro, Victor J.

Stenger, il cui Dio: The Failed Hypothesis è stato nella lista dei bestseller del New York Times nel 2007, rivede e amplia i principi del Nuovo Ateismo e risponde a molti dei suoi critici.

Dimostra in dettaglio che il naturalismo - l'idea che tutta la realtà sia riducibile alla materia e a nient'altro - è sufficiente a spiegare tutto ciò che osserviamo nell'universo, dalle galassie più lontane al funzionamento interno del cervello che porta al fenomeno della mente. Stenger contesta l'affermazione di molti critici secondo cui la questione dell'esistenza di Dio è al di là della portata della scienza.

Al contrario, egli sostiene che l'assenza di prove dell'esistenza di Dio è, in effetti, una prova dell'assenza, quando le prove dovrebbero esserci e non ci sono. Passando dalle prove scientifiche a quelle storiche, Stenger sottolinea poi i numerosi esempi di male perpetrati in nome della religione. Egli osserva inoltre che la Bibbia, che è ancora considerata da milioni di persone come una rivelazione divina, fallisce come base per la moralità e non è in grado di spiegare il problema della sofferenza inutile in tutto il mondo.

Infine, discute gli insegnamenti di antichi saggi non teisti come Buddha, Lao Tzu e Confucio, le cui linee guida per affrontare i problemi della vita e della morte non dipendono da una metafisica soprannaturale. Stenger sostiene che questa "via della natura" è di gran lunga superiore ai tradizionali monoteismi soprannaturali, che la storia dimostra essere causa di molti mali. Il Nuovo Ateismo è una difesa ben argomentata della posizione atea e una forte confutazione dei suoi critici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591027515
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:282

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scienza ha trovato Dio? Gli ultimi risultati nella ricerca di uno scopo nell'universo - Has...
Negli ultimi anni alcuni scienziati hanno...
La scienza ha trovato Dio? Gli ultimi risultati nella ricerca di uno scopo nell'universo - Has Science Found God?: The Latest Results in the Search for Purpose in the Universe
Dio e la follia della fede: L'incompatibilità tra scienza e religione - God and the Folly of Faith:...
Una critica approfondita e incisiva che è una...
Dio e la follia della fede: L'incompatibilità tra scienza e religione - God and the Folly of Faith: The Incompatibility of Science and Religion
Dio e il multiverso: La visione in espansione del cosmo da parte dell'umanità - God and the...
I cosmologi hanno ragione di credere che il vasto...
Dio e il multiverso: La visione in espansione del cosmo da parte dell'umanità - God and the Multiverse: Humanity's Expanding View of the Cosmos
Dio e l'atomo - God and the Atom
Questa storia dell'atomismo, da Democrito alla recente scoperta del bosone di Higgs, ripercorre una delle ipotesi scientifiche di maggior...
Dio e l'atomo - God and the Atom
Il nuovo ateismo: Prendere posizione per la scienza e la ragione - The New Atheism: Taking a Stand...
Negli ultimi anni alcuni bestseller hanno...
Il nuovo ateismo: Prendere posizione per la scienza e la ragione - The New Atheism: Taking a Stand for Science and Reason

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)