Punteggio:
Il libro “La nostra Andromeda” di Brenda Shaughnessy è una raccolta di poesie che esplora i temi profondi della maternità, del dolore e dell'amore con un'onestà bruciante e una grande profondità emotiva. La poetessa attraversa i suoi sentimenti di dolore, rabbia e senso di colpa dopo l'infortunio alla nascita di suo figlio, ma alla fine celebra l'amore e il legame tra madre e figlio. L'opera è apprezzata per la sua bellezza lirica, l'intensità emotiva e l'approccio innovativo al linguaggio e alla forma.
Vantaggi:⬤ L'onestà nel descrivere le emozioni profonde
⬤ la poesia ben realizzata che oscilla tra l'umorismo, l'amore e il dolore
⬤ permette ai lettori di confrontarsi con emozioni difficili
⬤ l'uso intelligente del linguaggio
⬤ l'esplorazione fantasiosa del dolore materno e delle realtà alternative
⬤ evoca forti reazioni emotive
⬤ la prospettiva femminista.
Alcuni lettori potrebbero trovare il materiale emotivo opprimente; una recensione suggerisce scetticismo sull'autenticità di altre recensioni positive, implicando possibili pregiudizi da parte dei conoscenti dell'autore.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
Our Andromeda
Premiato come uno dei 100 libri più importanti del 2013 dalla New York Times Book Review.
Premiato da Cosmopolitan come unico titolo di poesia nella lista dei "Migliori libri dell'anno per le donne, dalle donne".
Una celebrazione inebriante e contagiosa. -- The New Yorker.
La voce di Shaughnessy è intelligente, sexy, autoconsapevole, alla moda... sempre ironica, e sempre sagace. -- Harvard Review.
La terza straziante raccolta di Brenda Shaughnessy esplora temi oscuri - il trauma, il parto, la perdita della fede - e domande crude: A cosa servono il dolore e il lutto? Esiste un'altra dimensione in cui la nostra sofferenza può essere trasformata? Possiamo cambiare noi stessi? Desiderosa di nuovi dei, nuovi mondi e nuove regole, immagina un'esistenza parallela nella galassia di Andromeda.
Recensioni entusiastiche per "La nostra Andromeda".
"L'amore è il motore feroce di questo bellissimo e necessario libro di poesie. L'amore è la posta in gioco, la frusta del suo potere, del suo dolore e della sua possibilità di riparazione. Brenda Shaughnessy ha messo in campo tutta se stessa in Our Andromeda, e il risultato è un libro che dovrebbe essere letto ora perché è una raccolta il cui canto durerà nel tempo." -- The New York Times Book Review.
Si tratta di un'opera monumentale, che fa a pugni con quegli stanchi superlativi che senza dubbio ricorreranno nelle recensioni successive. Ma la verità è che non ho un'opinione univoca su questa raccolta - come potrei? Il libro è una serie di narrazioni che resistono all'interpretazione, ma non al sentimento, se non per il fatto che sono certo che ciò stabilisce ulteriormente il genio particolare di Shaughnessy, che è assolutamente poetico, ma di portata saggistica, comprendendo idee sull'astronomia, la malattia, i corpi, la famiglia, la "normalità", la casa. -- The New Yorker.
Un'altra poetessa di Brooklyn, Marianne Moore, ha definito la poesia come "giardini immaginari, con rospi reali". In Our Andromeda, Shaughnessy ha immaginato un universo e in esso si muove l'amore vero, veloce con la vita. -- Publishers Weekly, recensione stellata.
"Brenda Shaughnessy... si lamenta e a volte racconta la lotta per tenere unita la sua piccola famiglia all'indomani di un parto difficile. Nella poesia che dà il titolo al libro, l'autrice ipotizza una galassia lontana, lontana, dove l'amore familiare potrebbe superare tutte le pene e le turbolenze del cuore, del corpo e della mente. Una volta lì, dice a suo figlio, "avrai l'infanzia che ti sei meritato". L'autrice ci regala anche una serie di belle liriche in una linea duttile e chiara; alcune semplicemente espressive, altre con un'aria filosoficamente interrogativa; sul destino, sui sogni, sul lungo sguardo del tempo presente verso il passato... insomma, su tutte le cose belle di cui scrivono i poeti."-- Alan Cheuse, nella lista di NPR "5 libri di poesie per superare l'estate".
"Questo libro esplora l'amore, la maternità e il turbolento terreno del dolore" -- Cosmopolitan.
Shaughnessy articola, con forza e chiarezza, la trasformazione che la maternità le ha richiesto. Le sue poesie sono piene di rimpianto e di ferocia. -- Boston Review.
Brenda Shaughnessy esplora le possibilità di una seconda possibilità nella vita e ciò che potrebbe derivarne. Avvincente e riflessivo, Our Andromeda è un'ottima aggiunta agli scaffali della poesia contemporanea. -- The Midwest Book Review.
Brenda Shaughnessy è nata a Okinawa, in Giappone, ed è cresciuta nel sud della California. È autrice di Human Dark with Sugar (Copper Canyon Press, 2008), vincitore del James Laughlin Award e finalista al National Book Critics Circle Award, e Interior with Sudden Joy (FSG, 1999). Le poesie di Shaughnessy sono apparse su Best American Poetry, Harper's, The Nation, The Rumpus, The New Yorker e The Paris Review. È professore assistente di inglese alla Rutgers University di Newark e vive a Brooklyn con il marito, il figlio e la figlia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)