Il normale e il patologico

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il normale e il patologico (Georges Canguilhem)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il normale e il patologico” di Canguilhem esplora la natura relativa della normalità e della patologia, sottolineando che ciò che è considerato patologico spesso dipende dai contesti culturali e sociali. Il libro costituisce un importante fondamento filosofico e ha influenzato pensatori come Foucault.

Vantaggi:

I lettori hanno trovato il libro molto interessante e brillantemente articolato, fornendo discussioni perspicaci sulla natura relativa della normalità e della patologia. È considerato una risorsa eccellente per coloro che si interessano di salute e ha una profondità filosofica, che traccia connessioni con varie prospettive culturali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i concetti impegnativi, poiché il libro è scritto in modo scientifico e potrebbe non essere direttamente riferito a specifici fenomeni sociali. Inoltre, si potrebbe sostenere che il contenuto possa essere eccessivamente semplificato quando viene distillato nel suo messaggio centrale sulla relatività della patologia.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Normal and the Pathological

Contenuto del libro:

Il normale e il patologico è uno dei contributi cruciali alla storia della scienza dell'ultimo mezzo secolo.

Prende le mosse dall'improvvisa comparsa della biologia come scienza nel XIX secolo ed esamina le condizioni che hanno determinato la sua particolare composizione. Canguilhem analizza il modo radicalmente nuovo in cui salute e malattia sono state definite all'inizio del XIX secolo, mostrando che le categorie emergenti di normale e patologico erano ben lontane dall'essere concetti scientifici oggettivi.

Egli dimostra come le basi epistemologiche della biologia e della medicina moderne fossero intrecciate con imperativi politici, economici e tecnologici. Canguilhem ha esercitato un'importante influenza sul pensiero di Michel Foucault e Louis Althusser, in particolare per il modo in cui si pone il problema di come nascono i nuovi domini della conoscenza e di come essi siano parte di una storia discontinua del pensiero umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780942299595
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scritti sulla medicina - Writings on Medicine
Al momento della sua morte, avvenuta nel 1995, Georges Canguilhem era uno storico della scienza e della medicina molto...
Scritti sulla medicina - Writings on Medicine
Conoscenza della vita - Knowledge of Life
Come dimostra il lavoro di pensatori come Michel Foucault, Francois Jacob, Louis Althusser e Pierre Bourdieu, Georges...
Conoscenza della vita - Knowledge of Life
Il normale e il patologico - The Normal and the Pathological
Il normale e il patologico è uno dei contributi cruciali alla storia della scienza dell'ultimo mezzo...
Il normale e il patologico - The Normal and the Pathological
Un razionalista vitale: Scritti scelti di Georges Canguilhem - A Vital Rationalist: Selected...
Georges Canguilhem è uno dei più importanti...
Un razionalista vitale: Scritti scelti di Georges Canguilhem - A Vital Rationalist: Selected Writings from Georges Canguilhem

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)