Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.
Knowledge of Life
Come dimostra il lavoro di pensatori come Michel Foucault, Francois Jacob, Louis Althusser e Pierre Bourdieu, Georges Canguilhem ha esercitato un'enorme influenza sulla filosofia della scienza e sulla filosofia francese in generale.
In Conoscenza della vita, un libro che abbraccia vent'anni di saggi e conferenze, Canguilhem offre una serie di storie epistemologiche che cercano di stabilire e chiarire le poste in gioco, le ambiguità e l'emergere di concetti filosofici e biologici che hanno definito l'ascesa della biologia moderna. In che modo le trasformazioni della biologia e della medicina moderna plasmano le concezioni della vita? In che modo i concetti filosofici alimentano le idee biologiche e le pratiche sperimentali, e come vengono a loro volta trasformati? In che modo la conoscenza "annulla l'esperienza della vita per aiutare l'uomo a rifare ciò che la vita ha fatto senza di lui, in lui o fuori di lui? "Il sapere della vita è il tentativo di Canguilhem di spiegare come i movimenti della conoscenza e della vita si fondano l'uno sull'altro.
Pubblicato agli albori della rivoluzione genetica e ancora attuale, il libro affronta la storia della teoria cellulare, gli spostamenti concettuali verso e lontano dalle concezioni meccaniche dell'organismo, la persistenza del vitalismo e la natura della normalità nella scienza e nei suoi oggetti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)