Il nome: Una storia del nome ebraico di Dio con doppio genere

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il nome: Una storia del nome ebraico di Dio con doppio genere (Mark Sameth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la natura duale di Dio, rivelando profonde intuizioni sulla storia religiosa, sulle scritture ebraiche e sull'evoluzione del pensiero teologico. Il rabbino Mark Sameth presenta argomentazioni meticolosamente studiate che possono mettere in discussione assunti di lunga data, offrendo una prospettiva fresca sulla spiritualità e sul divino che è accessibile a un vasto pubblico.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, coinvolgente e scritto in uno stile accessibile. Molti lettori hanno apprezzato la sua natura stimolante, la ricerca meticolosa e il modo in cui approfondisce la comprensione di Dio e della spiritualità. Il libro include ampi riferimenti che lo rendono utile per ulteriori studi. I lettori hanno ritenuto che il libro possa interessare un pubblico ampio, compresi coloro che non hanno una formazione religiosa.

Svantaggi:

Alcune sezioni sono state percepite come eccessivamente sentimentali o sdolcinate, che potrebbero distrarre dai temi principali. Inoltre, sebbene il libro riesca a mettere in discussione gli assunti, alcuni lettori potrebbero trovare le idee complesse opprimenti o potrebbero avere difficoltà con la profondità dei contenuti accademici.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Name: A History of the Dual-Gendered Hebrew Name for God

Contenuto del libro:

Il Dio dell'antico Israele - a cui oggi ci si riferisce universalmente al maschile - era inteso dai suoi primi adoratori come una divinità a doppio genere, maschile e femminile. Così sostiene Mark Sameth in The Name.

Inutile dire che non si tratta di un'affermazione da poco. Metà delle persone sul pianeta sono seguaci di una delle tre religioni abramitiche - giudaismo, cristianesimo e islam - ognuna delle quali affonda le sue radici nell'antico culto che adorava questa divinità. Le prove dell'autore, tuttavia, sono convincenti e il suo caso meticolosamente costruito.

Il nome ebraico di Dio - YHWH - non è stato pronunciato in pubblico per oltre duemila anni. Alcuni pensavano che la pronuncia perduta fosse Jehovah o Yahweh.

Ma Sameth fa risalire il nome alla tarda età del bronzo e sostiene che fosse espresso Hu-Hi, ovvero He-She in ebraico. Tra i mistici ebrei, apprendiamo, questo è stato a lungo un segreto aperto.

Quali sono le implicazioni per noi oggi se non era Dio?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781532693830
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nome: Una storia del nome ebraico di Dio con doppio genere - The Name: A History of the...
Il Dio dell'antico Israele - a cui oggi ci si...
Il nome: Una storia del nome ebraico di Dio con doppio genere - The Name: A History of the Dual-Gendered Hebrew Name for God
Il nome - The Name
Il Dio dell'antico Israele - a cui oggi ci si riferisce universalmente al maschile - era inteso dai suoi primi adoratori come una divinità a doppio genere, maschile...
Il nome - The Name

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)