Il nome

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il nome (Mark Sameth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il nome” del rabbino Mark Sameth esplora la natura duale di Dio come viene rappresentata nella teologia ebraica, attingendo alla storia, al misticismo e ai testi antichi. Presenta intuizioni profonde e stimolanti che mettono in discussione credenze di lunga data sulle caratteristiche divine e sul significato del nome di Dio.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per la ricerca approfondita, lo stile di scrittura coinvolgente e l'accessibilità. Molti lo hanno trovato illuminante, accattivante e capace di approfondire i legami personali con la spiritualità. Il libro è stato descritto come un libro che fa girare le pagine e che presenta approfondimenti storici e scientifici in modo comprensibile, con risorse aggiuntive per ulteriori studi.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che alcune sezioni specifiche, in particolare quelle riguardanti le questioni moderne, sono sembrate eccessivamente sentimentali. Alcuni lettori hanno notato che la complessità dei temi potrebbe risultare opprimente per alcuni, ma questi non sono stati i principali detrattori dell'accoglienza complessivamente positiva.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Name

Contenuto del libro:

Il Dio dell'antico Israele - a cui oggi ci si riferisce universalmente al maschile - era inteso dai suoi primi adoratori come una divinità a doppio genere, maschile e femminile. Così sostiene Mark Sameth in The Name.

Inutile dire che non si tratta di un'affermazione da poco. Metà delle persone sul pianeta sono seguaci di una delle tre religioni abramitiche - giudaismo, cristianesimo e islam - ognuna delle quali affonda le sue radici nell'antico culto che adorava questa divinità. Le prove dell'autore, tuttavia, sono convincenti e il suo caso meticolosamente costruito.

Il nome ebraico di Dio - YHWH - non è stato pronunciato in pubblico per oltre duemila anni. Alcuni pensavano che la pronuncia perduta fosse Jehovah o Yahweh.

Ma Sameth fa risalire il nome alla tarda età del bronzo e sostiene che fosse espresso Hu-Hi, ovvero He-She in ebraico. Tra i mistici ebrei, apprendiamo, questo è stato a lungo un segreto aperto.

Quali sono le implicazioni per noi oggi se non era Dio?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781532693847
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nome: Una storia del nome ebraico di Dio con doppio genere - The Name: A History of the...
Il Dio dell'antico Israele - a cui oggi ci si...
Il nome: Una storia del nome ebraico di Dio con doppio genere - The Name: A History of the Dual-Gendered Hebrew Name for God
Il nome - The Name
Il Dio dell'antico Israele - a cui oggi ci si riferisce universalmente al maschile - era inteso dai suoi primi adoratori come una divinità a doppio genere, maschile...
Il nome - The Name

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)