Il noir di Belgrado

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il noir di Belgrado (Milorad Ivanovic)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Belgrade Noir

Contenuto del libro:

Akashic Books continua la sua premiata serie di antologie noir originali, lanciata nel 2004 con Brooklyn Noir. Ogni libro comprende storie inedite, ognuna ambientata in un quartiere o in un luogo diverso della rispettiva città.

Oto Oltvanji, Misha Glenny, Kati Hiekkapelto, Vesna Goldsworthy, Mirjana Đurđevic, Vladan Matijevic, Muharem Bazdulj, Vladimir Arsenijevic, Dejan Stojiljkovic, Miljenko Jergovic, Aleksandar Gatalica, Vule Zuric, Verica Vincent Cole e Goran Skrobonja.

Dall'introduzione di Milorad Ivanovic.

Era l'estate del 1997, due anni dopo le guerre in Bosnia e Croazia e due anni prima della guerra in Kosovo e dei bombardamenti della NATO su Belgrado. La Serbia era sottoposta a sanzioni e la vita era difficile. Lavoravo come giornalista da due mesi quando il mio editore mi mandò a coprire il suicidio di un famoso pittore serbo. La scena del crimine era terrificante: davanti all'ascensore giaceva il corpo dell'artista coperto di sangue. In una mano teneva una busta di plastica contenente il pane e il latte che aveva acquistato pochi minuti prima in un supermercato vicino, mentre nell'altra stringeva una pistola ancora premuta sulla fronte. I vicini ci hanno detto che pochi istanti prima era seduto in una kafana a bere sljivovica. Mentre continuavo a documentare la scena, una Mazda rossa nuova di zecca si è fermata davanti all'edificio. Due uomini ordinati, rasati e dall'aspetto pericoloso, vestiti con abiti molto costosi, sono usciti dall'auto, si sono avvicinati ai poliziotti che stavano conducendo l'indagine e hanno mostrato i loro documenti dei servizi segreti serbi.

"Continuate a fare il vostro lavoro, noi siamo qui per altri affari", hanno detto. Gli agenti di polizia si fecero da parte, permettendo agli uomini di entrare nell'edificio. Pochi minuti dopo gli agenti riemersero accompagnati da una delle più grandi star della musica turbo-folk dell'epoca. Vestita con un lussuoso cappotto e truccata, i suoi tacchi alti attraversavano con eleganza la pozza di sangue davanti all'ascensore. Non prestò attenzione alla scena macabra accentuata dal cadavere fresco che giaceva davanti a lei mentre entrava nella Mazda rossa.

Se avete letto i paragrafi precedenti e li avete compresi appieno, se avete riconosciuto i turbo-folk, se avete ricordato la vostra kafana preferita, se avete ricordato il tipo di sanzioni a cui è sottoposta la Serbia e se avete ricordato perché una capitale europea è stata bombardata nel 1999, allora vi sarà facile capire i quattordici racconti noir di questa antologia. Se non l'avete fatto, questa sarà una grande opportunità per conoscere e capire la città che Momo Kapor, uno dei più famosi autori serbi, ha descritto come "una New York a basso costo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617757495
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il noir di Belgrado - Belgrade Noir
Akashic Books continua la sua premiata serie di antologie noir originali, lanciata nel 2004 con Brooklyn Noir. Ogni libro comprende storie...
Il noir di Belgrado - Belgrade Noir
Il noir di Belgrado - Belgrade Noir
Belgrado, con tutta la sua complessità storica, si unisce a Zagabria e Praga nel rappresentare la dimensione dell'Europa orientale della...
Il noir di Belgrado - Belgrade Noir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)