Il neocalvinismo e la rivoluzione francese

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il neocalvinismo e la rivoluzione francese (James Eglinton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi che esplorano il rapporto tra il neocalvinismo e le ideologie storiche, soprattutto per quanto riguarda la sovranità di Dio e le implicazioni culturali. Presenta un approfondito discorso teologico suddiviso in temi storici, dogmatici e culturali, con approfondimenti che si sovrappongono in tutti i saggi.

Vantaggi:

I saggi offrono profondi approfondimenti teologici, collegando il neocalvinismo alle ideologie storiche ed esplorando le sue implicazioni in varie dimensioni. La scrittura è descritta come coinvolgente e stimolante, adatta ai lettori che cercano uno studio completo sull'argomento.

Svantaggi:

I saggi non sono organizzati in sottovoci chiare, il che potrebbe rendere più difficile per i lettori orientarsi direttamente tra i temi e gli argomenti. Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa la natura accademica dei contenuti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Neo-Calvinism and the French Revolution

Contenuto del libro:

La Rivoluzione francese fu teatro di molti sconvolgimenti intellettuali e sociali. Il suo impatto toccò una vasta gamma di argomenti: il rapporto tra la Chiesa e lo Stato, le relazioni sociali, la scienza, la letteratura, la moda, la filosofia e la teologia.

Sebbene lo slancio della Rivoluzione francese si sia fatto sentire in tutta Europa e in Nord America, ha trovato una risposta particolarmente interessante nei Paesi Bassi, all'epoca teatro di un fiorente movimento neocalvinista. In questo contesto, personaggi come Groen van Prinsterer, Abraham Kuyper e Herman Bavinck risposero agli ideali e all'influenza della Rivoluzione francese in vari modi intellettuali e pratici. Questo libro affronta la risposta olandese da una serie di prospettive storiche e teologiche, esplorando così il rapporto tra la Rivoluzione francese e lo sviluppo del neocalvinismo.

Partendo dai ritratti storici di Bavinck e Kuyper in relazione alla Rivoluzione, le prospettive offerte includono, tra l'altro, il posto del multilinguismo nel neocalvinismo e nella Rivoluzione, gli approcci neocalvinisti e rivoluzionari alla moda, un dialogo tra la teologia kuyperiana e la trilogia dei Tre colori di Kieslowski e una critica neocalvinista contemporanea della lacit francese. Questo libro fa parte di un più ampio Progetto neocalvinismo sostenuto dalla Theologische Universiteit Kampen e dalla VU University Amsterdam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780567667441
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bavinck: Una biografia critica - Bavinck: A Critical Biography
Vincitore del premio librario 2020, The Gospel Coalition (Storia e biografia)2020 Premio per il...
Bavinck: Una biografia critica - Bavinck: A Critical Biography
Il neocalvinismo e la rivoluzione francese - Neo-Calvinism and the French Revolution
La Rivoluzione francese fu teatro di molti sconvolgimenti...
Il neocalvinismo e la rivoluzione francese - Neo-Calvinism and the French Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)