Il negro nella costruzione dell'America: Terza edizione riveduta, aggiornata e ampliata

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il negro nella costruzione dell'America: Terza edizione riveduta, aggiornata e ampliata (P. Franklin V.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “The Negro in the Making of America” è una risorsa essenziale e completa per comprendere la storia dei neri d'America. Copre i principali temi e contributi storici dalle origini dell'Africa occidentale a oggi, rendendolo adatto sia agli studiosi che ai lettori generici.

Vantaggi:

Tratta in modo approfondito la storia americana e afroamericana
facile da leggere e da conservare
consigliato a studiosi e studenti
riferimento completo che include vari aspetti come la politica, la cultura e le arti
evidenzia i contributi dei neri d'America
serve come supplemento alla storia tradizionale degli Stati Uniti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro, pubblicato nel 1964, possa trarre beneficio da studi più recenti o da aggiornamenti nel campo.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Negro in the Making of America: Third Edition Revised, Updated, and Expanded

Contenuto del libro:

Il bestseller e lo studio definitivo sugli afroamericani nella storia americana, ora con una nuova introduzione del noto studioso V. P. Franklin.

In The Negro in the Making of America, l'eminente storico Benjamin Quarles fornisce uno dei resoconti più completi e leggibili mai raccolti in un unico volume sul ruolo che gli afroamericani hanno avuto nel plasmare il destino dell'America. Partendo dall'arrivo delle navi negriere all'inizio del 1600 e passando per il periodo coloniale, le guerre rivoluzionarie e civili, fino all'ultima metà del XX secolo, Quarles racconta la serie di eventi che hanno portato i neri e la loro lotta per l'uguaglianza sociale ed economica alla ribalta della vita americana.

Attraverso ritratti avvincenti di figure centrali della politica, della storia e dell'arte come Nat Turner, Frederick Douglass, Duke Ellington, Malcolm X e il reverendo Martin Luther King, Jr. Quarles illumina i contributi afroamericani che hanno arricchito il patrimonio culturale dell'America. Questa storia classica tratta anche della partecipazione dei neri alla politica, dell'ascesa di una classe imprenditoriale nera e delle forme di discriminazione subite dai neri negli alloggi, nell'occupazione e nei media.

L'opera innovativa di Quarles non solo analizza il ruolo dei neri americani impegnati nel duplice e simultaneo processo di assimilazione e di trasformazione della cultura del loro Paese, ma anche, in un ritratto della reazione dei bianchi nei confronti dei neri, tiene aperto uno specchio sul più profondo aspetto morale della storia della nostra nazione. Il recupero di questa storia ha una qualità redentiva, che può essere usata, secondo le parole dell'autore, come veicolo per l'illuminazione, la guida e l'arricchimento attuali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780684818887
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I giovani crociati: La storia non raccontata dei bambini e degli adolescenti che hanno stimolato il...
Una storia autorevole dei giovani attivisti...
I giovani crociati: La storia non raccontata dei bambini e degli adolescenti che hanno stimolato il movimento per i diritti civili - The Young Crusaders: The Untold Story of the Children and Teenagers Who Galvanized the Civil Rights Movement
Il negro nella costruzione dell'America: Terza edizione riveduta, aggiornata e ampliata - Negro in...
Il bestseller e lo studio definitivo sugli...
Il negro nella costruzione dell'America: Terza edizione riveduta, aggiornata e ampliata - Negro in the Making of America: Third Edition Revised, Updated, and Expanded
I giovani crociati: La storia non raccontata dei bambini e degli adolescenti che hanno stimolato il...
Una storia autorevole dei giovani attivisti...
I giovani crociati: La storia non raccontata dei bambini e degli adolescenti che hanno stimolato il movimento per i diritti civili - The Young Crusaders: The Untold Story of the Children and Teenagers Who Galvanized the Civil Rights Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)