I giovani crociati: La storia non raccontata dei bambini e degli adolescenti che hanno stimolato il movimento per i diritti civili

Punteggio:   (5,0 su 5)

I giovani crociati: La storia non raccontata dei bambini e degli adolescenti che hanno stimolato il movimento per i diritti civili (P. Franklin V.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

The Young Crusaders: The Untold Story of the Children and Teenagers Who Galvanized the Civil Rights Movement

Contenuto del libro:

Una storia autorevole dei giovani attivisti trascurati che hanno guidato le più grandi proteste del Movimento per i diritti civili e che hanno dato il via alle future generazioni di attivisti.

Alcune delle immagini più iconiche del Movimento per i diritti civili sono quelle dei giovani impegnati nell'attivismo sociale, come i bambini e gli adolescenti che nel 1963 furono attaccati dalla polizia a Birmingham con cani e idranti. Ma il loro contributo non è stato ben documentato o considerato prioritario. The Young Crusaders è il primo libro dedicato a raccontare la storia delle centinaia di migliaia di bambini e adolescenti che si impegnarono in sit-in, scioperi scolastici, boicottaggi, marce e dimostrazioni in cui il Dr. Martin Luther King Jr. e altri leader nazionali dei diritti civili giocarono poco o nulla.

Furono questi giovani attivisti a partecipare alla più grande manifestazione per i diritti civili nella storia degli Stati Uniti: il boicottaggio scolastico di tutto il sistema a New York il 3 febbraio 1964, dove oltre 360.000 studenti delle scuole elementari e secondarie scioperarono e migliaia frequentarono le scuole libere. Più tardi, nello stesso mese, decine di migliaia di bambini e adolescenti parteciparono ai boicottaggi del "Freedom Day" a Boston e Chicago, chiedendo anch'essi "un'istruzione integrata di qualità".

L'illustre storico V. P. Franklin illustra come il loro ingegno abbia fatto sì che queste e numerose altre campagne in tutto il Paese riuscissero a porre fine alla discriminazione razziale legalizzata. Sono stati questi giovani, non ancora annunciati, a creare il modello per i giovani attivisti di oggi e le loro campagne per affrontare la povertà, la mancanza di lavoro, la disuguaglianza educativa, la violenza e la discriminazione razziale. La comprensione del ruolo dei bambini e degli adolescenti trasforma il modo in cui comprendiamo il Movimento per i diritti civili e il ruolo più ampio che i giovani hanno svolto nel promuovere il progresso sociale ed educativo, e serve da modello per le campagne di "giustizia riparatrice" guidate dai giovani e portate avanti oggi da Black Lives Matter, March for Our Lives e Sunrise Movement.

Mettendo in risalto le voci dei giovani stessi, Franklin offre una narrazione ridefinita, completata da immagini d'archivio di grande impatto. The Young Crusaders rivela una storia radicale che sfida e amplia la nostra comprensione del Movimento per i diritti civili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807040072
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I giovani crociati: La storia non raccontata dei bambini e degli adolescenti che hanno stimolato il...
Una storia autorevole dei giovani attivisti...
I giovani crociati: La storia non raccontata dei bambini e degli adolescenti che hanno stimolato il movimento per i diritti civili - The Young Crusaders: The Untold Story of the Children and Teenagers Who Galvanized the Civil Rights Movement
Il negro nella costruzione dell'America: Terza edizione riveduta, aggiornata e ampliata - Negro in...
Il bestseller e lo studio definitivo sugli...
Il negro nella costruzione dell'America: Terza edizione riveduta, aggiornata e ampliata - Negro in the Making of America: Third Edition Revised, Updated, and Expanded
I giovani crociati: La storia non raccontata dei bambini e degli adolescenti che hanno stimolato il...
Una storia autorevole dei giovani attivisti...
I giovani crociati: La storia non raccontata dei bambini e degli adolescenti che hanno stimolato il movimento per i diritti civili - The Young Crusaders: The Untold Story of the Children and Teenagers Who Galvanized the Civil Rights Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)