Il nazionalismo informale dopo il comunismo: La costruzione quotidiana delle identità post-socialiste

Il nazionalismo informale dopo il comunismo: La costruzione quotidiana delle identità post-socialiste (Abel Polese)

Titolo originale:

Informal Nationalism After Communism: The Everyday Construction of Post-Socialist Identities

Contenuto del libro:

Dal crollo dell'Unione Sovietica, la costruzione della nazione e dell'identità nella regione post-socialista è stata oggetto di un'ampia ricerca accademica. La maggior parte di questi studi ha adottato un approccio "dall'alto verso il basso" - concentrandosi sulla varietà di modi in cui i governi hanno cercato di definire i nascenti Stati nazionali - e nel processo ha spesso semplificato eccessivamente i complessi e sovrapposti processi in atto nella regione.

Basandosi su ricerche condotte nei Balcani, in Asia centrale, nel Caucaso e nell'Europa orientale, questo libro si concentra invece sul ruolo di attori non tradizionali, non politicizzati e non elitari nella costruzione dell'identità. Attraverso argomenti diversi come i libri di testo scolastici, il turbofolk e la decorazione della casa, i contributori - ognuno dei quali è un accademico con una vasta esperienza sul campo - identificano e analizzano i modi in cui gli individui che vivono nella regione post-socialista ridefiniscono l'identità su base quotidiana, spesso manipolando e adattando la politica statale.

Nel processo, Nation Building in the Post-Socialist Region dimostra la necessità di approcci olistici, transnazionali e interdisciplinari alla costruzione dell'identità nazionale, piuttosto che di studi limitati a un singolo territorio statale. È una lettura importante per tutti gli studiosi e i politici che lavorano sulla regione post-socialista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784539412
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nazionalismo informale dopo il comunismo: La costruzione quotidiana delle identità...
Dal crollo dell'Unione Sovietica, la costruzione della nazione e...
Il nazionalismo informale dopo il comunismo: La costruzione quotidiana delle identità post-socialiste - Informal Nationalism After Communism: The Everyday Construction of Post-Socialist Identities
Informalità, mobilità lavorativa e precarietà: Integrazione dello Stato per gli invisibili e i...
Dall'erosione della legittimità dello Stato in...
Informalità, mobilità lavorativa e precarietà: Integrazione dello Stato per gli invisibili e i vulnerabili - Informality, Labour Mobility and Precariousness: Supplementing the State for the Invisible and the Vulnerable

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)