The Museum in the Cultural Sciences: Collecting, Displaying, and Interpreting Material Culture in the Twentieth Century
Nella Berlino di inizio Novecento, Wilhelm von Bode scatenò una polemica con la sua proposta di riorganizzare un gruppo di musei della città. I dibattiti sul ruolo e sulla struttura dei musei si svolsero nel 1907 e nel 1910, con due serie di articoli di grande impatto apparsi sulla rivista Museumskunde: Journal for the Administration and Technology of Public and Private Collection s.
Il primo era un saggio in sei parti di Otto Lauffer sui musei di storia, mentre il secondo era un pezzo in dieci parti di Oswald Richter sui musei etnografici. Insieme, hanno dato il via a un secolo di dialogo significativo. The Museum in the Cultural Sciences offre la prima traduzione integrale in inglese di questi articoli, che rimangono influenti nelle conversazioni sulle implicazioni dei musei d'arte, storici ed etnografici.
Essi dimostrano quanto fosse sofisticata la discussione sui musei e sull'esposizione museale all'inizio del XX secolo e quanto si possa trarre vantaggio dalla rivisitazione di queste riflessioni oggi. Accompagnati da brevi commenti di professionisti del settore, questi articoli offrono un intervento e un'intensificazione dell'attuale dibattito sulla funzione e lo scopo dei musei.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)