Il museo multisensoriale: Prospettive interdisciplinari su tatto, suono, olfatto, memoria e spazio

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il museo multisensoriale: Prospettive interdisciplinari su tatto, suono, olfatto, memoria e spazio (Nina Levent)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

The Multisensory Museum: Cross-Disciplinary Perspectives on Touch, Sound, Smell, Memory, and Space

Contenuto del libro:

Le recenti ricerche nel campo delle scienze cognitive ci offrono una nuova prospettiva sul paesaggio cognitivo e sensoriale. In The Multisensory Museum: Cross-Disciplinary Perspectives on Touch, Sound, Smell, Memory, and Space, l'esperta di musei Nina Levent e Alvaro Pascual-Leone, professore di neurologia alla Harvard Medical School, riuniscono studiosi e operatori museali di tutto il mondo per evidenziare le nuove tendenze e le opportunità non ancora sfruttate per l'utilizzo di modalità come l'odore, il suono e il tatto nei musei, al fine di offrire esperienze più coinvolgenti e un impegno sensoriale diversificato per gli avventori con disabilità visive e non.

Gli studi sui visitatori descrivono come le diverse identità personali e di gruppo influenzino il nostro consumo culturale e possano servire da bussola nei viaggi nei musei. Psicologi ed educatori esaminano la creazione di ricordi attraverso diversi tipi di coinvolgimento sensoriale con gli oggetti, e come questi ricordi influenzino a loro volta la nostra successiva esperienza culturale. Una prospettiva antropologica sulla storia del nostro impegno multisensoriale con gli oggetti rituali e d'arte, soprattutto nelle culture che non privilegiavano la vista rispetto agli altri sensi, ci permette di intravedere ciò che i musei potrebbero diventare in futuro.

I ricercatori nel campo dell'educazione scoprono che i musei sono campi da gioco educativi unici che consentono una varietà di stili di apprendimento, l'esplorazione attiva e passiva e l'apprendimento partecipativo. Designer e architetti suggeriscono un quadro di riferimento per pensare a soluzioni progettuali per un ambiente museale che inviti a un'esplorazione intuitiva, multisensoriale e flessibile, oltre a ridurre al minimo gli ostacoli fisici.

Sebbene sia stata prestata attenzione all'accessibilità per i disabili fisici fin dall'approvazione dell'Americans with Disabilities Act, rendere gli edifici accessibili è solo il primo piccolo passo per elevare i musei a centri di apprendimento e cultura per tutti i membri delle loro comunità. Questo libro di riferimento aiuterà tutti i musei a fare molto di più.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780759123540
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:410

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il museo multisensoriale: Prospettive interdisciplinari su tatto, suono, olfatto, memoria e spazio -...
Le recenti ricerche nel campo delle scienze...
Il museo multisensoriale: Prospettive interdisciplinari su tatto, suono, olfatto, memoria e spazio - The Multisensory Museum: Cross-Disciplinary Perspectives on Touch, Sound, Smell, Memory, and Space
Cibo e musei - Food and Museums
I musei di tutti i tipi - d'arte, di storia, di cultura, i centri scientifici e i siti del patrimonio culturale - si impegnano attivamente con il...
Cibo e musei - Food and Museums
Il museo multisensoriale: Prospettive interdisciplinari su tatto, suono, olfatto, memoria e spazio -...
Raccomando vivamente Il museo multisensoriale ai...
Il museo multisensoriale: Prospettive interdisciplinari su tatto, suono, olfatto, memoria e spazio - The Multisensory Museum: Cross-Disciplinary Perspectives on Touch, Sound, Smell, Memory, and Space

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)