The India Museum Revisited
Un esame completo del manifesto di fondazione del Museo delle Indie e delle sue ambizioni in evoluzione.
Il museo della Compagnia delle Indie Orientali ha costituito, per gran parte del XIX secolo, una delle attrazioni di Londra. Negli ultimi anni, si è ricordato poco di questo museo, al di là della sua semplice esistenza, mentre un presunto ruolo negativo gli è stato ampiamente attribuito sulla base della sua posizione al centro di una delle imprese arci-colonialiste della Gran Bretagna.
Ampiamente illustrato, The India Museum Revisited analizza i contenuti delle sue sfaccettate collezioni - per quanto riguarda i materiali, la loro produzione e le funzioni originarie nel subcontinente indiano - così come i collezionisti che li hanno raccolti e il modo in cui sono stati mobilitati per vari scopi all'interno del museo.
Da questo trattamento integrato di fonti documentarie e materiali, emerge un quadro più accurato, completo e ricco di sfumature di un'istituzione che ha contribuito in modo determinante, nell'arco di ottant'anni, alla rappresentazione dell'India per un pubblico europeo, non solo in Gran Bretagna, ma anche attraverso il coinvolgimento del museo nel movimento espositivo internazionale per il pubblico del continente e oltre.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)