Il muro del Mediterraneo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il muro del Mediterraneo (Louis-Philippe Dalembert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'intensa suspense e il peso emotivo de Il muro del Mediterraneo, un romanzo di Louis-Philippe Dalembert che racconta le storie strazianti di tre donne rifugiate provenienti dalla Nigeria, dall'Eritrea e dalla Siria che affrontano un pericoloso viaggio verso l'Europa. Il libro offre un resoconto vivido delle loro lotte, sottolineando la loro comune esperienza umana nonostante le loro diverse origini e religioni.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il suo linguaggio magistrale e vivido, che cattura la suspense e la realtà che i rifugiati devono affrontare. Personalizza le esperienze delle tre donne, motivando i lettori a immedesimarsi e a considerare i modi per assistere i rifugiati. La narrazione è descritta come potente e testimonia la dura realtà della migrazione, fornendo un resoconto simile a un documentario del loro viaggio.

Svantaggi:

Alcune recensioni affermano che il tono del libro è impegnativo, in quanto presenta un argomento cupo e difficile. I lettori potrebbero trovarlo una lettura emotivamente pesante, in quanto non lesina di descrivere la violenza e i pericoli affrontati dalle donne.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mediterranean Wall

Contenuto del libro:

In questo romanzo profondamente speranzoso e visceralmente dettagliato, il pluripremiato autore haitiano Louis-Philippe Dalembert (The Other Side of the Sea) ha fornito una narrazione tolstoiana dell'esodo degli immigrati contemporanei da guerre, carestie, povertà, criminalità e ingiustizie verso una vita migliore attraverso il Mar Mediterraneo.

Seguendo nei minimi dettagli le vite di tre donne provenienti da religioni, culture e nazioni diverse - Nigeria, Somalia e Siria - Dalembert ritrae con compassione queste tre donne e il legame che formano insieme nella loro lotta reciproca per fuggire in Europa attraverso un'imbarcazione sovraffollata e fatiscente che attraversa il mare, il muro metaforico tra le loro vite precedenti e il futuro. Sicuramente piacerà ai lettori di letteratura della migrazione e di narrativa recente come Behold the Dreamers e The Lost Children Archive.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943156962
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'altra faccia del mare - The Other Side of the Sea
The Other Side of the Sea, il primo romanzo di questo importante autore haitiano a essere tradotto...
L'altra faccia del mare - The Other Side of the Sea
Il muro del Mediterraneo - The Mediterranean Wall
In questo romanzo profondamente speranzoso e visceralmente dettagliato, il pluripremiato autore haitiano...
Il muro del Mediterraneo - The Mediterranean Wall
Blues di Milwaukee - Milwaukee Blues
La morte di cittadini neri disarmati per mano della polizia, da Eric Garner a New York nel 2015 a George Floyd a Minneapolis nel...
Blues di Milwaukee - Milwaukee Blues

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)