Il monopolio cinese dei metalli delle terre rare: Minaccia la sicurezza degli Stati Uniti?

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il monopolio cinese dei metalli delle terre rare: Minaccia la sicurezza degli Stati Uniti? (Nora Grne)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

China's Rare Earth Metals Monopoly: Does It Undermine U.S. Security?

Contenuto del libro:

Documento di seminario dell'anno 2012 nella materia Politica - Politica internazionale - Argomento: Studi sulla pace e sui conflitti, Sicurezza, voto: A-, Università di Utrecht (Roosevelt Academy), corso: Security in the Post-Cold War Era, language: English, abstract: I metalli delle terre rare sono elementi chimici largamente sconosciuti al grande pubblico, ma comunque presenti nella vita quotidiana. Sono componenti fondamentali di fotocamere digitali, batterie ricaricabili e magneti, di laser chirurgici, polveri lucidanti e carri armati militari.

Anche se il loro nome suggerisce diversamente, non sono specificamente rari, ma spesso esistono solo in piccoli depositi sparsi in tutto il mondo, il che rende l'estrazione mineraria spesso piuttosto poco redditizia. A partire dal 1986, la Cina si è affermata come il più grande produttore di metalli delle terre rare e nel 2010 ha fornito il 97% della domanda mondiale (Humphries, 2011, p. 13).

Negli ultimi cinque anni i prezzi sono aumentati enormemente e durante l'incidente della collisione delle imbarcazioni Senkaku, la Cina ha imposto un embargo commerciale per i metalli delle terre rare contro il suo avversario Giappone. Ci si chiede fino a che punto la Cina utilizzerà la sua posizione dominante in futuro, in particolare nei confronti di uno dei maggiori consumatori di terre rare, gli Stati Uniti.

Di seguito si risponderà alla domanda se il monopolio cinese rappresenti effettivamente una seria minaccia per la sicurezza degli Stati Uniti. Pertanto, in primo luogo verrà fornita una definizione dettagliata dei metalli delle terre rare e delle loro applicazioni e una panoramica storica.

In seguito, si dimostrerà che il monopolio cinese è effettivamente un problema di sicurezza attraverso una revisione della letteratura in materia, in particolare dell'approccio della scuola di Copenaghen. In seguito verranno esaminate le possibili soluzioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783656216438
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esplorazione qualitativa e categorizzazione del fenomeno della partecipazione attiva del pubblico al...
Documento di ricerca (post-laurea) dell'anno 2011...
Esplorazione qualitativa e categorizzazione del fenomeno della partecipazione attiva del pubblico al Rocky Horror Picture Show“”. - Qualitative Exploration and Categorization of the Phenomenon of Active Audience Participation in The Rocky Horror Picture Show
Il monopolio cinese dei metalli delle terre rare: Minaccia la sicurezza degli Stati Uniti? - China's...
Documento di seminario dell'anno 2012 nella...
Il monopolio cinese dei metalli delle terre rare: Minaccia la sicurezza degli Stati Uniti? - China's Rare Earth Metals Monopoly: Does It Undermine U.S. Security?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)