Esplorazione qualitativa e categorizzazione del fenomeno della partecipazione attiva del pubblico al Rocky Horror Picture Show“”.

Punteggio:   (2,0 su 5)

Esplorazione qualitativa e categorizzazione del fenomeno della partecipazione attiva del pubblico al Rocky Horror Picture Show“”. (Nora Grne)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Qualitative Exploration and Categorization of the Phenomenon of Active Audience Participation in The Rocky Horror Picture Show""

Contenuto del libro:

Documento di ricerca (post-laurea) dell'anno 2011 nella materia Studi Teatrali, Danza, voto: A-, Università di Utrecht, corso: Topics in Theatre and Media Studies, language: English, abstract: The Rocky Horror Picture Show (RHPS), un film di Richard O'Brien, è probabilmente l'opera più longeva nella storia delle immagini in movimento con proiezioni regolari (The Official Fan Site) sin dalla sua uscita nel 1975.

Oltre a ciò, anche le proiezioni stesse hanno una nota tradizione, in quanto la maggior parte di esse prevede quella che i fan chiamano partecipazione del pubblico. Ciò significa che ci si aspetta che gli spettatori partecipino attivamente alla storia del film, ad esempio vestendosi come uno dei personaggi e chiamando le risposte sullo schermo, rompendo così le convenzioni tradizionali del galateo cinematografico.

Finora, la ricerca ha indagato principalmente la partecipazione attiva del pubblico come parte del cosiddetto culto del Rocky Horror, ma non è stata quasi mai studiata come fenomeno a sé stante, tenendo conto delle teorie sul processo di ricezione, della teoria delle emozioni e della tensione, una lacuna che questo articolo cerca di colmare. Dopotutto, la partecipazione attiva del pubblico non è limitata al Rocky Horror Picture Show, ma può essere riscontrata anche in alcuni altri film e questa ricerca può quindi fornire implicazioni per la percezione e la ricezione di film come The Room (2003) o Hedwig (2001), le cui proiezioni prevedono anch'esse la partecipazione attiva del pubblico. L'obiettivo di questa ricerca è quindi quello di esplorare e classificare storicamente, teoricamente, analiticamente ed empiricamente il fenomeno della partecipazione attiva del pubblico nel caso del Rocky Horror Picture Show.

In particolare, si verificherà l'ipotesi che, soprattutto per i fan, le proiezioni diventino una forma di evento in cui il film stesso è di secondaria importanza e si dimostrerà che la partecipazione attiva del pubblico deve essere considerata come parte di un concetto di tensione più ampio. In particolare, la ricerca si concentrerà su tre principali domande di ricerca su cui la struttura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783656090861
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esplorazione qualitativa e categorizzazione del fenomeno della partecipazione attiva del pubblico al...
Documento di ricerca (post-laurea) dell'anno 2011...
Esplorazione qualitativa e categorizzazione del fenomeno della partecipazione attiva del pubblico al Rocky Horror Picture Show“”. - Qualitative Exploration and Categorization of the Phenomenon of Active Audience Participation in The Rocky Horror Picture Show
Il monopolio cinese dei metalli delle terre rare: Minaccia la sicurezza degli Stati Uniti? - China's...
Documento di seminario dell'anno 2012 nella...
Il monopolio cinese dei metalli delle terre rare: Minaccia la sicurezza degli Stati Uniti? - China's Rare Earth Metals Monopoly: Does It Undermine U.S. Security?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)