Il mondo secondo Proust

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il mondo secondo Proust (Joshua Landy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto un mix di recensioni positive e negative. Molti lettori l'hanno elogiato come un'introduzione piacevole, perspicace e umoristica a Proust, notandone la chiarezza e la relatività. Tuttavia, alcuni l'hanno criticata per la sua mancanza di profondità, suggerendo che non si rivolge efficacemente al pubblico a cui è destinato.

Vantaggi:

Lettura piacevole e stimolante, ricca di spunti di riflessione e di umorismo, eccellente introduzione a Proust, accessibile ai lettori non accademici, stile di scrittura coinvolgente e prospettiva positiva sulla filosofia di Proust.

Svantaggi:

Non è chiaro il pubblico a cui si rivolge, la scrittura non è mirata, manca di approfondimenti sostanziali, il tono chiacchierone può irritare alcuni lettori, ed è stato considerato deludente rispetto ad altri testi su Proust.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The World According to Proust

Contenuto del libro:

A 100 anni dalla morte di Proust, Alla ricerca del tempo perduto rimane una delle più grandi opere della letteratura mondiale. Con le sue 3.000 pagine, può intimidire alcuni. Questo breve volume invita i lettori della prima ora e i veterani a guardare il romanzo in modo nuovo".

Marcel Proust (1871-1922) è stato probabilmente il più noto scrittore francese. È stato autore di racconti, saggi, traduzioni e di un romanzo di 3.000 pagine, Alla ricerca del tempo perduto (1913-27).

Questo libro è una breve guida all'opera magna di Proust, in cui Joshua Landy invita il lettore a considerare il romanzo come un'unica ricerca - una ricerca di scopo, di incanto, di identità, di legame e di appartenenza - attraverso l'affascinante trattazione della memoria, della società, dell'arte, del desiderio omosessuale, della conoscenza, della comprensione di sé, della creazione di sé.

L'autocomprensione, l'autocostruzione e la mente inconscia.

Landy mostra anche perché le domande che Proust solleva sono importanti e stimolanti per tutti noi: come possiamo sentirci a casa nel mondo; come possiamo trovare un legame genuino con gli altri esseri umani; come possiamo trovare l'incanto in un mondo senza Dio; come l'arte può trasformare le nostre vite; se la vita di un artista.

Possono far luce sul loro lavoro; cosa possiamo sapere del mondo, degli altri e di noi stessi; quando non sapere è meglio che sapere; come l'orientamento sessuale influisce sulle questioni di connessione e identità; chi siamo, nel profondo; cosa ci dice la memoria sul nostro mondo interiore; perché potrebbe essere bene pensare alla nostra vita come a una storia.

Come possiamo sentirci una persona singola e unita quando siamo lacerati da cambiamenti e desideri contrastanti. Infine, Landy suggerisce perché vale la pena di leggere il romanzo stesso: in che modo l'esperienza lunga, difficile, ma gioiosa di superare 3.000 pagine di prosa può essere.

Trasformativa per le nostre menti e le nostre anime.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197648681
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il reincanto del mondo: La magia secolare in un'epoca razionale - The Re-Enchantment of the World:...
The Re-Enchantment of the World è un volume...
Il reincanto del mondo: La magia secolare in un'epoca razionale - The Re-Enchantment of the World: Secular Magic in a Rational Age
Il mondo secondo Proust - The World According to Proust
A 100 anni dalla morte di Proust, Alla ricerca del tempo perduto rimane una delle più grandi opere della...
Il mondo secondo Proust - The World According to Proust
La filosofia come finzione: Sé, inganno e conoscenza in Proust - Philosophy as Fiction: Self,...
Philosophy as Fiction" cerca di spiegare il...
La filosofia come finzione: Sé, inganno e conoscenza in Proust - Philosophy as Fiction: Self, Deception, and Knowledge in Proust
Come fare cose con le finzioni - How to Do Things with Fictions
Perché il Gesù di Marco parla in parabole? Perché il Socrate di Platone fa ragionamenti sbagliati?...
Come fare cose con le finzioni - How to Do Things with Fictions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)