Il mondo rifatto: L'America nella prima guerra mondiale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il mondo rifatto: L'America nella prima guerra mondiale (J. Meyer G.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa del coinvolgimento dell'America nella Prima guerra mondiale, concentrandosi in particolare sul presidente Woodrow Wilson e sulle dinamiche politiche, sociali e militari dell'epoca. Incoraggia i lettori a riflettere sulle lezioni storiche e sui paralleli contemporanei.

Vantaggi:

Molti lettori hanno lodato il libro perché è ben scritto, coinvolgente e stimolante. È stato notato per la sua esplorazione approfondita del contesto politico e sociale della Prima guerra mondiale, per la sua leggibilità e per la sua capacità di mantenere l'attenzione del lettore. I capitoli di approfondimento hanno contribuito a collocare i temi principali in un quadro storico più ampio.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno criticato il libro per la sua rappresentazione distorta di Woodrow Wilson e per la presentazione di una visione revisionista delle complessità della guerra, suggerendo che il libro diffami ingiustamente alcune figure storiche e nazioni. Alcuni hanno osservato che l'autore potrebbe non avere una piena comprensione della cultura americana, il che potrebbe influenzare la percezione di alcuni eventi.

(basato su 67 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The World Remade: America in World War I

Contenuto del libro:

Un resoconto avvincente e indispensabile del coinvolgimento epocale dell'America nella Grande Guerra, ricco di nuovi spunti di riflessione sulle questioni chiave, gli eventi e le personalità del periodo.

Dopo anni di aspri dibattiti, il 6 aprile 1917 gli Stati Uniti dichiararono guerra alla Germania imperiale, gettando il Paese nel selvaggio conflitto europeo che avrebbe ridisegnato la mappa del continente - e del mondo. The World Remade è una cronaca avvincente dell'intervento cruciale e ancora controverso dell'America nella Prima guerra mondiale, che comprende la politica tumultuosa e le figure storiche di spicco che hanno definito l'epoca e forgiato il futuro. Quando dichiararono guerra, gli Stati Uniti erano la più giovane delle grandi potenze e la più debole dal punto di vista militare. L'11 novembre 1918, quando i combattimenti cessarono, non solo erano il Paese più ricco del mondo, ma anche il più potente.

Con il presidente Woodrow Wilson, autocratico e mercuriale, come protagonista principale, G. J. Meyer conduce i lettori dalle accese deliberazioni sul coinvolgimento degli Stati Uniti, attraverso le provocazioni e le manipolazioni che ci hanno portato a combattere, fino al campo di battaglia stesso e alle devastanti conseguenze della lotta. L'ingresso dell'America nella Grande Guerra contribuì a rendere possibile la sconfitta della Germania che era sfuggita a Gran Bretagna, Francia, Russia e Italia in tre anni e mezzo di orrenda carneficina. La vittoria, a sua volta, portò a un trattato di pace così mal concepito, così vendicativo, che il mondo fu messo sulla strada di un confronto ancora più sanguinoso solo vent'anni dopo.

Sul fronte interno, Meyer racconta la rottura delle tradizionali strutture di classe, l'ascesa dei movimenti progressisti e operai, l'ondata di isteria antitedesca e l'esplosiva espansione dell'economia e del potere federale, comprese le scioccanti sospensioni delle tutele costituzionali che hanno gettato i semi dell'odierno Stato di sicurezza nazionale. Qui si trovano anche ritratti rivelatori di Theodore Roosevelt, Henry Cabot Lodge, Robert La Follette, Eugene Debs e John J. "Black Jack" Pershing, tra gli altri, nonché di leader europei come il "Mago del Galles" David Lloyd George in Gran Bretagna, la "Tigre" Georges Clemenceau in Francia e il Kaiser Guglielmo II in Germania.

Meyer intreccia i molti fili della sua storia in una narrazione avvincente che getta nuova luce su uno degli angoli più oscuri e dimenticati della storia degli Stati Uniti. Nella grande tradizione del suo precedente lavoro Un mondo distrutto, incentrato sulla prospettiva europea, The World Remade aggiunge una nuova dimensione, unicamente americana, alla nostra comprensione del conflitto più importante del ventesimo secolo.

Elogi per The World Remade.

" G. J. ) Meyer offre meravigliosi spunti di riflessione su molti dei protagonisti di questa avvincente saga... da leggere per capire il nostro emergere come potenza globale"-- Booklist (recensione stellata).

"Meyer dà una buona idea del futuro dell'America al tavolo dei negoziati e del ruolo celebrato di Wilson a Versailles come leader del mondo libero.... Uno sguardo rinfrescante su questa disfatta mondiale ancora molto discussa"-- Kirkus Reviews.

"I personaggi prendono vita e il passato sembra vicino.... Meyer riesce brillantemente nel suo approccio narrativo di base, e qualsiasi lettore che voglia conoscere la partecipazione americana alla guerra trarrà beneficio da questo libro"-- Publishers Weekly.

"Questo libro è ben scritto, acuto e ha attinenza con il nostro coinvolgimento presente e futuro nelle guerre. A+"-- Seattle Book Review

" Questa lunga storia revisionista si adatterà bene ai dipartimenti di storia americana e di studi governativi delle biblioteche pubbliche e accademiche"-Library Journal.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780553393347
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:672

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Borgia: La storia nascosta - The Borgias: The Hidden History
La sorprendente verità che si cela dietro una delle dinastie più famose della storia viene svelata in...
I Borgia: La storia nascosta - The Borgias: The Hidden History
Un mondo disfatto: La storia della Grande Guerra dal 1914 al 1918 - A World Undone: The Story of the...
Questo racconto intimo, basato su ricerche...
Un mondo disfatto: La storia della Grande Guerra dal 1914 al 1918 - A World Undone: The Story of the Great War 1914 to 1918
Il mondo rifatto: L'America nella prima guerra mondiale - The World Remade: America in World War...
Un resoconto avvincente e indispensabile del...
Il mondo rifatto: L'America nella prima guerra mondiale - The World Remade: America in World War I

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)