I Borgia: La storia nascosta

Punteggio:   (4,4 su 5)

I Borgia: La storia nascosta (J. Meyer G.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 570 voti.

Titolo originale:

The Borgias: The Hidden History

Contenuto del libro:

La sorprendente verità che si cela dietro una delle dinastie più famose della storia viene svelata in un nuovo straordinario resoconto dall'acclamato autore de I Tudor e Un mondo disfatto. Spazzando via i pettegolezzi, le calunnie e le distorsioni che hanno avvolto i Borgia per secoli, G. J. Meyer offre un ritratto senza precedenti della famigerata famiglia rinascimentale e del suo ambiente storico.

I Borgia sono usciti dall'oscurità in Spagna non solo per conquistare il grande premio del papato, ma per farlo due volte. Nel corso di un mezzo secolo tumultuoso - come papi, statisti, guerrieri, amanti e avventurieri politici dalle ambizioni mozzafiato - hanno occupato il centro della scena nel glorioso e sanguinoso spettacolo a noi noto come Rinascimento italiano, stando all'epicentro dei giochi di potere in cui i re d'Europa e i signori della guerra d'Italia si giocavano la vita e la morte.

Cinque secoli dopo la loro caduta - una caduta ancora più repentina della loro ascesa alle vette del potere - essi rimangono simboli immutabili degli abissi a cui l'umanità può scendere: Rodrigo Borgia, che comprò la corona papale e prostituì la Chiesa romana; Cesare Borgia, che divenne prima un cardinale adolescente e poi il più infido tagliagole di un'epoca violenta; Lucrezia Borgia, che fu tanto scioccamente immorale quanto bella. Sono stati a lungo figure di riferimento nell'oscura cronaca della malvagità europea, il loro nome è sinonimo di indicibile malvagità.

Ma questi Borgia della leggenda sono realmente esistiti? Fondando la sua narrazione su una ricerca esaustiva e attingendo a fonti chiave raramente esaminate, Meyer offre una nuova e affascinante visione delle persone reali all'interno di un mito antico. Altrettanto illuminante è la luce che getta sui brillanti circoli in cui si muovevano i Borgia e sull'emozionante epoca che hanno contribuito a plasmare, un'epoca di guerre e convulsioni politiche che si riverberano fino ai giorni nostri, quando la civiltà occidentale sguazzava contemporaneamente in una spaventosa brutalità e si innalzava a livelli straordinari.

Straordinario nella portata, ricco di dettagli, I Borgia di G. J. Meyer è un'opera indelebile che diventerà sicuramente il nuovo standard su una famiglia e un mondo che continuano ad affascinare.

Elogi per I Borgia

"Una rivalutazione vivida e a tratti sorprendente di una delle dinastie più famigerate della storia... Se pensavate di conoscere i Borgia, questo libro vi sorprenderà"--Tracy Borman, autrice di Queen of the Conqueror e Elizabeth's Women.

"La menzione della famiglia Borgia evoca spesso immagini di una spietata ricerca del potere attraverso assassinii, complotti serpeggianti e dissolutezza sessuale.... G. J. Meyer) guarda in modo convincente oltre la mitologia per presentare un ritratto più sfumato"-- Booklist.

"Meyer porta le sue notevoli capacità ad un'altra famigerata famiglia rinascimentale, i Borgia, e) uno sguardo nuovo sulle macchinazioni del potere nell'Italia rinascimentale.... Egli) rende convincente l'idea che ai Borgia sia stato riservato un trattamento non equo"-- Historical Novels Review.

"Affascinante... una storia avvincente di un'epoca tempestosa e di una famiglia famigerata" --Shelf Awareness.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780345526922
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Borgia: La storia nascosta - The Borgias: The Hidden History
La sorprendente verità che si cela dietro una delle dinastie più famose della storia viene svelata in...
I Borgia: La storia nascosta - The Borgias: The Hidden History
Un mondo disfatto: La storia della Grande Guerra dal 1914 al 1918 - A World Undone: The Story of the...
Questo racconto intimo, basato su ricerche...
Un mondo disfatto: La storia della Grande Guerra dal 1914 al 1918 - A World Undone: The Story of the Great War 1914 to 1918
Il mondo rifatto: L'America nella prima guerra mondiale - The World Remade: America in World War...
Un resoconto avvincente e indispensabile del...
Il mondo rifatto: L'America nella prima guerra mondiale - The World Remade: America in World War I

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)