Il mondo di Sara Levy: Genere, ebraismo e tradizione bachiana nella Berlino illuminista

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il mondo di Sara Levy: Genere, ebraismo e tradizione bachiana nella Berlino illuminista (Rebecca Cypess)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sara Levy's World: Gender, Judaism, and the Bach Tradition in Enlightenment Berlin

Contenuto del libro:

Sara Levy n e Itzig (1761-1854), salottiera, abile musicista e attiva partecipante alla società ebraica prussiana illuminata, ebbe un ruolo fondamentale nel plasmare il dinamico mondo culturale della Berlino di fine Settecento e inizio Ottocento. Mecenate e collezionista di musica, studiò clavicembalo con Wilhelm Friedemann Bach (1710-84) e commissionò composizioni musicali sia a Friedemann che a suo fratello Carl Philipp Emanuel Bach (1714-88).

Le prove d'archivio dimostrano la posizione di Levy come anello essenziale nella trasmissione della musica del padre, Johann Sebastian Bach (1685-1750), e come catalizzatore del "revival bachiano" dell'inizio del XIX secolo, guidato dal pronipote Felix Mendelssohn. Il mondo di Sara Levy: Gender, Judaism, and the Bach Tradition in Enlightenment Berlin rappresenta la prima esplorazione accademica dei contesti culturali, politici ed estetici che hanno plasmato il mondo di Levy. Riunendo studiosi di spicco provenienti dai campi della musicologia, degli studi ebraici, della storia, degli studi letterari, degli studi di genere e della filosofia, questo volume presenta una ricerca all'avanguardia e multidisciplinare sui numerosi aspetti che si rafforzano a vicenda della vita e dell'opera di Levy.

Contribuenti: Rebecca Cypess, Marjanne E. Gooz, Barbara Hahn, Martha B.

Helfer, Natalie Naimark-Goldberg, Elias Sacks, Yael Sela, Nancy Sinkoff, George B. Stauffer, Christoph Wolff, Steven Zohn Rebecca Cypess è professore associato di musica alla Rutgers University.

Nancy Sinkoff è professore associato di storia e studi ebraici e direttore del Centro di studi europei della Rutgers University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580469210
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:302

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo di Sara Levy: Genere, ebraismo e tradizione bachiana nella Berlino illuminista - Sara...
Sara Levy n e Itzig (1761-1854), salottiera, abile...
Il mondo di Sara Levy: Genere, ebraismo e tradizione bachiana nella Berlino illuminista - Sara Levy's World: Gender, Judaism, and the Bach Tradition in Enlightenment Berlin
Performance storica e nuova musica: Estetica e pratiche - Historical Performance and New Music:...
I mondi della nuova musica e della performance...
Performance storica e nuova musica: Estetica e pratiche - Historical Performance and New Music: Aesthetics and Practices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)