Il mondo di pietra

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il mondo di pietra (Joel Agee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una narrazione splendidamente stratificata che esplora emozioni complesse attraverso gli occhi di un bambino di sei anni di nome Pira, che vive nel Messico del secondo dopoguerra. Cattura le complessità della famiglia, dell'arte e le osservazioni del bambino sul mondo degli adulti.

Vantaggi:

La scrittura è squisita ed evoca una profonda risposta emotiva
ritrae efficacemente le gioie e le complessità dell'infanzia
i personaggi sono coinvolgenti
riflette su temi importanti come la famiglia, la politica e la scoperta di sé.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero inizialmente respingere il libro a causa della sua focalizzazione su un giovane protagonista, e la complessità dei temi potrebbe essere impegnativa per coloro che cercano una storia semplice.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Stone World

Contenuto del libro:

Il figlio dell'acclamato scrittore James Agee racconta una versione romanzata della sua infanzia negli anni '40, quando sua madre fuggì dall'America per il Messico e lo crebbe in una cerchia che comprendeva comunisti europei espatriati, attivisti sindacali messicani e persino Frida Kahlo....

Ambientato a metà degli anni '40, questo libro racconta la storia di un bambino di sei anni di nome Peter, che si ritrova in uno strano mondo nuovo: una piccola città del Messico. Sua madre, una musicista classica, ha lasciato il padre - anch'egli un famoso musicista - e ha sposato uno scrittore tedesco che Peter chiama il suo secondo padre.

I suoi genitori fanno parte di una comunità che sembra sempre nervosa, che ha in mente qualcosa: si imbatte in riunioni in cui improvvisamente si zittiscono, ci sono feste che si trasformano in discussioni politiche (Frida Kahlo partecipa a una di queste e fa una buona impressione al ragazzo). Il suo secondo padre desidera notizie dalla Germania e sembra distratto dal loro progetto di scrivere una poesia insieme. C'è il senso della tragedia, appena fuori scena...

Ma Peter trascorre le sue giornate assorbito dal mondo esotico che lo circonda: con la donna messicana che gestisce la casa per sua madre e gli insegna lo spagnolo, con un ragazzo del posto che lentamente scopre essere povero.

Quando cerca di dare all'amico una delle sue biglie, la madre del ragazzo lo picchia e lo accusa di averla rubata. Ma insieme vagano per la città e la campagna e scoprono che è piena di cose affascinanti e meravigliose.

E così Peter si innamora del luogo e delle persone che fanno parte della sua vita, anche se i suoi genitori e i loro amici sembrano sempre più stressati e gli fanno lentamente capire che le cose stanno per cambiare presto....

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612199542
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo di pietra - The Stone World
Il figlio dell'acclamato scrittore James Agee racconta una versione romanzata della sua infanzia negli anni '40, quando sua madre fuggì...
Il mondo di pietra - The Stone World
Dodici anni: Un'infanzia americana nella Germania dell'Est - Twelve Years: An American Boyhood in...
Joel Agee, figlio di James Agee, è cresciuto per...
Dodici anni: Un'infanzia americana nella Germania dell'Est - Twelve Years: An American Boyhood in East Germany
Nella casa della mia paura: un libro di memorie - In the House of My Fear: A Memoir
Nella primavera del 1964, Joel Agee, non del tutto a suo agio nella...
Nella casa della mia paura: un libro di memorie - In the House of My Fear: A Memoir
Nella casa della mia paura - Un libro di memorie - In The House Of My Fear - A Memoir
Nella primavera del 1964, Joel Agee, non del tutto a suo agio nella...
Nella casa della mia paura - Un libro di memorie - In The House Of My Fear - A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)