Il mondo di Maria Gaetana Agnesi, matematica di Dio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il mondo di Maria Gaetana Agnesi, matematica di Dio (Massimo Mazzotti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

In “Il mondo di Maria Gaetana Agnesi, matematica di Dio”, Massimo Mazzotti presenta una biografia dettagliata della matematica donna del XVIII secolo Maria Gaetana Agnesi, evidenziando i suoi contributi alla matematica, alla filosofia e la sua posizione unica di donna colta del suo tempo.

Vantaggi:

Il libro offre un resoconto coinvolgente e dettagliato della vita di Agnesi, della sua formazione e dei suoi importanti risultati matematici, tra cui il suo libro di testo sul calcolo e la “strega di Agnesi”. Il libro fornisce una visione delle aspettative della società nei confronti delle donne istruite nell'Italia del XVIII secolo e dell'Illuminismo cattolico. La scrittura di Mazzotti ispira i lettori a saperne di più sulla matematica e sulla storia filosofica.

Svantaggi:

Alcune sezioni, in particolare quelle che trattano la filosofia e la matematica del XVIII secolo, possono risultare impegnative per i lettori che non hanno una preparazione pregressa in questi settori. I primi capitoli possono risultare densi e possono sopraffare i lettori occasionali.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The World of Maria Gaetana Agnesi, Mathematician of God

Contenuto del libro:

È nota soprattutto per la sua curva, la strega di Agnesi, che compare in quasi tutti i libri di matematica delle scuole superiori e universitarie. Era una bambina prodigio che frequentava il circuito dei salotti, discutendo di matematica, filosofia, storia e musica in più lingue. Scrisse uno dei primi libri di testo in volgare sul calcolo e fu nominata titolare della cattedra di matematica all'università di Bologna. Negli anni successivi, tuttavia, divenne una figura di spicco dell'Illuminismo cattolico, abbandonò gli studi accademici e si dedicò ai poveri, ai malati, agli affamati e ai senzatetto. La vita di Maria Agnesi rivela una figura complessa ed enigmatica, uno dei personaggi più affascinanti della storia della matematica.

Utilizzando documenti d'archivio di recente scoperta, Massimo Mazzotti ricostruisce l'ampio spettro dell'esperienza sociale di Agnesi ed esamina i suoi rapporti con le varie tradizioni - religiose, politiche, sociali e matematiche. Questo studio meticoloso mostra come lei e i suoi compagni cattolici illuministi modificarono la tradizione nel tentativo di conciliare aspetti della filosofia e della scienza moderna con la morale e la teologia tradizionali.

L'indagine originale e provocatoria di Mazzotti è anche il primo studio mirato sull'Illuminismo cattolico e sulla sua influenza sulla scienza moderna. Egli sostiene che la vita di Agnesi è la lente perfetta attraverso la quale possiamo ottenere una maggiore comprensione delle tendenze culturali della metà del XVIII secolo nell'Europa continentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421425153
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo di Maria Gaetana Agnesi, matematica di Dio - The World of Maria Gaetana Agnesi,...
È nota soprattutto per la sua curva, la strega di...
Il mondo di Maria Gaetana Agnesi, matematica di Dio - The World of Maria Gaetana Agnesi, Mathematician of God
Matematica reazionaria: Una genealogia della purezza - Reactionary Mathematics: A Genealogy of...
Un episodio dimenticato di resistenza matematica...
Matematica reazionaria: Una genealogia della purezza - Reactionary Mathematics: A Genealogy of Purity
Matematica reazionaria: Una Genealogia della Purezza - Reactionary Mathematics: A Genealogy of...
Un episodio dimenticato di resistenza matematica...
Matematica reazionaria: Una Genealogia della Purezza - Reactionary Mathematics: A Genealogy of Purity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)