Il modo in cui vivevamo: Storie, canti e ricordi degli indiani della California

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il modo in cui vivevamo: Storie, canti e ricordi degli indiani della California (Malcolm Margolin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre prospettive interessanti sulla vita delle popolazioni indigene della California prima della colonizzazione europea, mostrando il loro legame con la natura e la tradizione. Il libro è stato elogiato per il suo contenuto informativo e per la sua narrazione, ma ha ricevuto anche alcune critiche per la sua parzialità emotiva.

Vantaggi:

I contenuti informativi e approfonditi sulle popolazioni indigene della California
storie ben scritte e organizzate in modo creativo
forniscono una prospettiva preziosa sul loro stile di vita e sulle loro tradizioni
considerato una risorsa utile.

Svantaggi:

Alcuni pregiudizi emotivi presenti nella scrittura, che potrebbero influire sull'obiettività; un pizzico di risentimento nei confronti degli eventi storici potrebbe sminuire la documentazione complessiva sulle popolazioni native.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Way We Lived: California Indian Stories, Songs and Reminiscences

Contenuto del libro:

Edizione per il 35° anniversario! Qui, con le loro stesse parole, le voci indigene reclamano la narrazione degli indiani della California.

“Le loro storie, qui brillantemente illuminate dai commenti di Margolin, contengono bellezza, umorismo e saggezza” Harold Gilliam, San Francisco Chronicle.

Prima del contatto, i nativi della California comprendevano cinquecento gruppi tribali indipendenti la cui molteplicità culturale e linguistica esprimeva un senso di incalcolabile ricchezza umana. Riflettendo tale diversità, questa raccolta di storie personali, canzoni, canti e racconti mette insieme una serie di esperienze provenienti da tutto lo Stato e da diverse generazioni per rivelare la continua presenza dei nativi in quello che oggi è chiamato Golden State. I relatori condividono le conoscenze tradizionali, come i riti di passaggio, i racconti dei coyote e i viaggi onirici, e in egual misura affrontano la devastazione che è arrivata con i bianchi e le sfide che esistono ancora oggi, così come la notevole rivitalizzazione delle loro culture, in particolare negli ultimi trent'anni. Divertente, doloroso, acuto e straordinariamente bello, The Way We Lived presenta il senso originale della California. Questa riedizione aggiornata contiene una nuova prefazione di Michael Connolly Miskwish (Nazione Campo Kumeyaay) e una nuova introduzione dell'editore Malcolm Margolin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597143936
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il profondo Hanging Out: Vagabondaggi e meraviglie nella California nativa - Deep Hanging Out:...
Una cronaca di cinquant'anni di frequentazioni...
Il profondo Hanging Out: Vagabondaggi e meraviglie nella California nativa - Deep Hanging Out: Wanderings and Wonderment in Native California
Il modo in cui vivevamo: Storie, canti e ricordi degli indiani della California - The Way We Lived:...
Edizione per il 35° anniversario! Qui, con le...
Il modo in cui vivevamo: Storie, canti e ricordi degli indiani della California - The Way We Lived: California Indian Stories, Songs and Reminiscences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)